LibreOffice 4.0 installiamolo su Ubuntu e derivate


Avete fretta di installare LibreOffice 4.0 e non volete aspettare che i repo di Ubuntu e derivate vengano aggiornati?
Bene, scopriamo assieme come è facile installare LibreOffice 4.0 scaricando i pacchetti deb presenti sul sito di LibreOffice.
Prima di continuare vi avviso che se siete su Kubuntu avrete alcuni problemi come la mancata integrazione della grafica che apparirà come nello screen in apertura post e i link vecchi su Kickoff che non funzionano e dovrete rifarli. (edit: i menù funzionano correttamente, bisogna solo riavviare, chiedo venia, non avevo verificato questa cosa subito

Bene, come prima cosa andiamo a scaricare i pacchetti corrispondenti alla nostra architettura, se a 32 o 64 bit.
Nel mio caso ho scaricato la versione a 32bit visto che il mio pc per Linux è vecchiotto e non supporta i 64bit.
Come potete vedere tre sono gli archivi presenti per la versione a 32bit
e tre per la versione a 64bit
Diciamo che quelli strettamente necessari sono l'installer vero e proprio e il pacchetto langpack. L'helppack contiene i file della guida che io sinceramente non ho mai installato (se volte comunque farlo fate pure).

Prima di procedere all'installazione dei pacchetti dovremo andare a cancellare la precedente installazione di LibreOffice dando da terminale

sudo apt-get remove libreoffice*



Una volta rimossa la vecchia versione potremo procedere con l'installazione di LibreOffice 4.0
Estraete i file compressi precedentemente scaricati da qualche parte, ad esempio nella vostra home.
Vi ritroverete con due cartelle


Ora per far prima vi suggerisco di andare a spostare i file DEB contenuti nella sotto cartella DEBS presente in langpack. Nel mio caso (32bit)

LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86_deb_langpack_it/DEBS/

Spostateli nella cartella LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86_deb/DEBS/ (nel mio caso che è a 32bit, se avete scaricato la versione a 64bit la cartella si chiamerà LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86-64_deb/DEBS/).
Dentro alla cartella LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86_deb/DEBS/ troverete anche una sotto cartella chiamata desktop-integration con al suo interno un altro file deb. Prendete anche quel file e spostatelo assieme agli altri.

Vi ho fatto fare questi spostamenti manuali così da farvi installare con un sol comando sia LibreOffice, sia i pacchetti per la lingua (sono sfaticato lo so).

Bene, aprite ora il terminale e digitate quanto segue per il 32bit

sudo dpkg -i LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86_deb/DEBS/*.deb

Mentre se avete scaricato la versione 64bit

sudo dpkg -i LibreOffice_4.0.0.3_Linux_x86_deb/DEBS/*.deb

(sempre ammesso abbiate estratto nella home come vi ho detto).
Verranno ora installati i pacchetti. Attendete


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.