Nella guerra dei browser web ecco scendere in campo un nuovo rivale, anche se in questo caso la parola rivale è impropria. Come tutti sappiamo Google Chrome deriva dal progetto Chromium, volto a creare un browser opensource performante e sicuro. Sulla base del codice di Chromium già in passato sono stari rilasciati dei browser che non fanno altro che riprendere Chrome aggiungendo qualche funzione in più. Fra questi browser Chrome based nasce ora Comodo Dragon Internet Browser. Il concetto è semplice: unire le potenzialità di Chrome a strumenti di sicurezza avanzati. Comodo Dragon si prefigge di migliorare la privacy degli utenti durante la navigazione, bloccare cookie indesiderati e altre porcherie varie e gestire al meglio il protocollo SSL per l'identificazione del dominio.
La versione attuale è basata sul ramo 3 di Chromium il che implica il supporto ai temi ma non alle estensioni.
Dopo una prima analisi del browser non ho notato però miglioramenti così significativi da giustificare il fork di Chromium, almeno per gli utenti base. Resta comunque un browser da tenere d'occhio in futuro visto che la software house che lo rilascia, ovvero Comodo, è rinomata per i suoi software di sicurezza in ambiente Windows (primo fra tutti Comodo Firewall).
Sperando che un giorno diventi un ibrido di razza, non vi resta che provarlo e seguirlo. Il browser è gratuito e localizzato in lingua italiana ed è compatibile con Windows XP, Vista e 7. Qui trovate il link per scaricarlo.

 

Esempio di avviso in presenza di certificato SSL. Il browser fa distinzione fra certificati certamente attendibili e certificati meno attendibili. 
Qui lo vediamo all'opera nella pagina di login diretto di Facebook


Mentre qui nella pagina di login diretto di Twitter