Oggi mi ritrovo a fare un piccolo post che esula dal mondo informatico a cui i miei lettori sono abituati. Come ben sapete Marco's Box è un contenitore non solo del mondo dell'informatica ma anche delle mie passioni e fra queste c'è una passione per gli animali.
Chi mi conosce sa che sono un amante degli animali. La bellezza degli animali risiede nella loro semplicità, sono esenti dalle nostre nevrosi, dai nostri mille pensieri, ma sopratutto dalla nostra crudeltà innata. Questo amore per loro mi ha anche portato ad una scelta di vita vegetariana che "pratico" da 8 anni.

Tralasciando questo piccolo incipit e tornando all'argomento del post oggi vi voglio parlare del mondo delle adozioni e segnalarvi alcuni blog e gruppi di Facebook dove ogni giorno, persone accomunate dall'amore  per i cani, si prodigano nel loro tempo libero per aiutare i cani più svantaggiati e cercare di portarli fuori dai canili per dar loro una famiglia.
Queste persone straordinarie lavorano, come spesso accade nel mondo del volontariato, in condizioni difficili accollandosi spesso le spese per accudire cani e gatti. 

Quello che chiedo a voi tutti è di dare un'occhiata a questi gruppi, passare la voce e ,se magari avete la possibilità, effettuare un'adozione per dare una famiglia a chi non l'ha. Adottare un cane o un gatto è il più grande regalo che voi possiate fare a lui ma sopratutto a voi stessi. Gioia, amore incondizionato, compagnia, amicizia sincera sono solo alcuni dei regali che cani e gatti possono darvi.

Be. passiamo ora ai link di questi gruppi. L'elenco è in aggiornamento continuo. Invito anche voi lettori a segnalarmi eventuali gruppi di adozione e/o volontariato al fine di arricchire la lista.

In prima battuta vi voglio segnalare un blog del circuito blogger ovvero Adozioni Cani Puglia e si occupa principalmente di trovare una casa ai cani pugliesi. Collegato al blog è stato creato il gruppo "Cani Pugliesi" su facebook al fine di diffondere ancor di più il passaparola e aiutare quanti più cani possibile.

Altro gruppo che vorrei segnalarvi è "Animalisti Attivi" (e il suo collegato "Animalisti Attivi Due"). La comunità è molto attiva e si occupa di adozioni, stalli e staffette in tutta la penisola. La fondatrice del gruppo svolge davvero un grandissimo lavoro :)

Altro aggiornamento per un altro gruppo che ha anche un blog collegato. Il gruppo è "Gli Angeli di Pasquale".

Date una mano a questa gente, a questi poveri animali, a voi stessi :)
Facciamo si che i canili e i gattili restino vuoti e che ogni animale trovi una famiglia che l'ami quanto lui ami voi.