Alzi la mano chi almeno una volta (degli utenti Windows) ha avuto a che fare con una BSDO (Blue Screen Of Death) ovvero le tanto temute schermate blu di crash che appaiono sui nostri schermi causando terrore e disperazione. A dire il vero tali schermate sono meno presenti sugli ultimi sistemi operativi Microsoft e se un tempo erano sinonimo di formattazione imminente (per Win98 ma sopratutto WindowsMe) ora, come detto, sono più rare e sopratutto curabili. Il problema è che per trovare la cura bisognerebbe capire cosa vogliono dire quei numeri che appaiono sullo schermo dopo il crash. Fortuna vuole che dove la Microsoft non ci viene in aiuto ci pensano programmatori indipendenti che si tirano fuori il classico coniglio dal cappello.
Uno di questi programmatori è Nir Sofer un geniale programmatore già autore di altri tool degni di nota come MessenPass. Tale genio ha creato un programma chiamato BlueScreenView che è in grado di leggere i file di DMP relativi ai crash di sistema che vengono generati a seguito, ad esempio, delle schermate blu di Windows e di mostrare i file che hanno generato il crash. Grazie a questo programma saremo quindi in grado di visualizzare la dll o l'exe responsabile del crash e quindi cercare la soluzione per impedire il ripresentarsi della schermata blu della morte.
Se avete problemi di BSOD prima di formattare consiglio a tutti di ricorrere al seguente programma che, son certo, vi salverà dal format.
Il programma è standalone quindi non necessita di installazione ed è scaricabile al seguente link. Una volta decompresso potrete tradurlo copiando il file della lingua italiana che troverete qui.
A seguito le immagini di un crash risolto sul pc di un amico :)



In questo caso il crash era dovuto alla dll atkdisp. Grazie a BlueScreenView ho potuto capire la dll incriminata e risolvere il problema usando l'amico Google :)