Forse molti di Voi non sanno che la Microsoft ha da tempo rilasciato un tool di rimozione per i malware più diffusi inclusi Sasser, Blaster e Mydoom. Tale utility di rimozione è disponibile per Windows Vista, Windows XP, Windows 2000 e Windows Server 2003.
Il tool si aggiorna automaticamente con gli aggiornamenti di Windows il secondo Martedì di ogni mese ed esegue una scansione in background alla ricerca di eventuale malware.
Il tool può anche essere scaricato in maniera autonoma ed eseguito sul pc qualora non aveste attivi gli aggiornamenti automatici.
La capacità di rimozione è ottima così come i tempi di scansione. Naturalmente non si tratta di un sostituto dell'antivirus e nemmeno dei tool di rimozione spyware più specifici però si rende utile nei casi di infezione specifica riuscendo a ripulire il tutto senza far danni.
La Microsoft consiglia di fare una scansione periodica del pc con tale tool.
Veniamo ora nel dettaglio come usarlo.
Per prima cosa qualora non fossero presenti gli aggiornamenti automatici attivi basterà recarci al seguente link per scaricare il tool.
Fatto questo (nell'esempio che segue la macchina usata è dotata di Windows XP) basterà cliccare su start, esegui, digitare la parola "mrt" (senza virgolette) e dare l'invio.




Comparirà ora la schermata principale del programma. Come potete notare in alto compariranno il mese e l'anno del tool.



Cliccando su avanti potremo scegliere, nella schermata che comparirà, il tipo di scansione da effettuare fra "Rapida", "Completa" e Personalizzata (indicando un percorso di ricerca specifico).



La scansione sarà molto rapida



e alla fine verrà mostrato il risultato. Nel mio caso il sistema era pulito; in caso contrario il programma provvederà ad effettuare la pulizia.



Un tool gratuito e semplice da usare che risolverà parecchi problemi specie per chi è alle prime armi col pc.