Chi di voi userà i sistemi operativi Microsoft conoscerà di certo il Real Player. Storico concorrente di Windows Media Player nasce nel 1995 è stato uno dei primi programmi a supportare lo streaming web. Amato da molti, odiato da altri per via dell'avvio più lento rispetto a Windows Media Player (imputabile al fatto che WMP è pappa e ciccia col sistema :D) nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni che lo hanno alleggerito e arricchito di funzionalità come nelle più recenti la possibilità di scaricare i video dalla rete e di convertirli con l'apposito plugin nei formati dei lettori video portatili (inclusi i cellulari).
Ma vediamo ora cosa offre la nuova versione chiamata RealPlayer SP e come installarla.
Per prima cosa dovremmo andare sul sito ufficiale e scaricare la versione free del player. Esiste infatti anche una versione commerciale dello stesso che ne amplia le potenzialità arricchendolo di caratteristiche davvero interessanti ma che all'utente medio possono non interessare.
Per prima cosa scarichiamo il setup.
Lanciamo il setup e accettiamo il contratto come da prassi


Comparirà poi la possibilità di selezionare la cartella di destinazione e l'associazione dei file (di default lui gentilmente prenderà il controllo delle sole associazioni non utilizzate nel sistema :)).
In questa fase è anche possibile scegliere di abilitare il pulsante di download che si integrerà in Firefox e ci consentirà di scaricare i video in flash con un semplice click.



Il setup durerà qualche minuto e scaricherà dal web i pacchetti necessari.



Al termine del quale sarà possibile scegliere che versione attivare. Noi naturalmente sceglieremo la Basic



Se vogliamo avere la newsletter registriamoci oppure clicchiamo su Annulla



Terminato il programma si avvierà mostrandoci la sua interfaccia che devo dire è davvero ben fatta anche se potrà far storcere il naso ai non amanti delle tonalità nere :D
Come vedete avrete anche la possibilità di navigare sul portale Real.



Dal menù Strumenti sarà possibile installare i plugin aggiuntivi.





Ma veniamo ora alla funzionalità di scaricamento video dal web la vera novità del software che lo contraddistingue dagli altri concorrenti.
Mettiamo il caso di trovarci ora su YouTube e di voler scaricare un video da convertire successivamente per il nostro cellulare. Basterà recarci sul sito di YouTube (funziona anche con altri siti di video online :)) e posizionare il mouse sopra il video. Comparirà un popup come in figura; cliccandoci sopra si avvierà lo scaricamento del video che verrà in prima battuta salvato nel formato flv.



Una volta terminato basterà cliccare sul file nella finestra del programma e selezionare la voce relativa alla conversione.
Potremo scegliere il formato di conversione che più ci aggrada, la lista è davvero lunga :)



E convertire così il file nella cartella da noi scelta.



Che dire il programma è sempre stato una valida alternativa a WMP poichè consente di aprire diversi formati audio/video. Le nuove caratteristiche del software lo hanno arricchito di una funzionalità sempre più richiesta dagli utenti che ora non dovranno più usare diversi programmi per scaricare e convertire al tempo stesso i video dalla rete.

Consiglio caldamente il programma a tutti gli utenti. Ah dimenticavo il programma è disponibile anche per gli utenti Mac.