I siti di hosting gratuito sono numerosi come ilbello o i più conosciuti digilander, altervista e funpic.de. Questi servizi ci offrono uno spazio web gratuito sul quale caricare, ad esempio, il nostro sito personale o dei semplici file da usare poi ovunque noi ci troviamo nel mondo. Per caricare su di essi i nostri file abbiamo bisogno di un client FTP che ci consenta di accedere al server dell'host. Spesso i siti di hosting propongono di scaricare le demo di alcuni software commerciali per far ciò. Oggi voglio consigliarvi invece un software gratuito, open source e multi piattaforma. Sto parlando del pluripremiato FileZilla Client.
FileZilla Client è appunto un software che ci consente di effettuare connessioni FTP, FTP over SSL/TLS (FTPS) ed SSH File Transfer Protocol (SFTP). E' inoltre disponibile per Windows, Mac, *BSD e Linux. La lista completa della funzioni è disponibile qui.
L'interfaccia è in italiano ed è semplice ed intuitiva; con pochi passaggi potremo collegarci al nostro sito di hosting e procedere con l'upload. Il programma è inoltre caratterizzato dalla funzione di drag and drop ovvero potremo caricare i file trascinandoli semplicemente nella finestra di FileZilla Client una volta effettuata la connessione.
I link per scaricare FileZilla Client li trovate qui per tutte le piattaforme.

Vediamo ora un esempio rapido per mostrare come semplice sia configurare il client.
Per prima cosa avviamo il programma:
Nella finestra principale avremo questa situazione



Clicchiamo ora su "File" --> "Gestore siti"



Ora basterà cliccare su "Nuovo sito"



e compilare la finestra generale con i dati che ci saranno forniti dal nostro gestore dell'hosting.
Ad esempio per ilbello nel mio caso avrò un qualcosa del genere



dove naturalmente a "Utente" e "Password" metterò le mie credenziali di accesso. Cliccate ora su "Connetti"



Ora sarete connessi



e potrete vedere la struttura ad albero. Nella finestra "Sito remoto" troverete l'elenco delle cartelle e file presenti sul vostro host. Per caricare un file potete usare tranquillamente il drag and drop e trascinare il file nel riguadro al di sotto di "Nome file". Il programma provvederà ad uppare il tutto. Se non volete usare questa modalità potete usare la finestra di sinistra, cliccare sul file da caricare col tasto destro e selezionare "Invia" come in figura.