L'uscita dei sistemi operativi Microsoft crea sempre una grande eco mediatica. A partire da Vista la Microsoft ha iniziato a distribuire le proprie beta pubbliche gratuitamente sul web previa registrazione.
Ora la Microsoft sta lavorando, come tutti saprete, al nuovo sistema Windows 7 che mira a soppiantare il mai amato Windows Vista e tenta di scalzare l'immortale Windows XP che a conti fatti risulta il sistema operativo più diffuso ma soprattutto più amato da utenti della domenica e dagli utenti pro.
Il compito affidato a Windows 7 è tutt'altro che semplice visto e considerato che secondo un recente sondaggio ben l'83% delle aziende non passerà a Windows 7 nel 2010 (questo per vari motivi primo fra tutti l'esperienza disastrosa con Vista a livello di compatibilità software).
Ma cosa ne pensano invece gli utenti home? Se si considera la fetta di utenti smanettoni le attese e la voglia di testarlo sono elevatissime; la parte utente medio è indifferente al passaggio e probabilmente non lo farà e non vi sbatterà la testa sino al cambio di pc.
Ma vediamo come mai i geek sono entusiasti del nuovo sistema operativo di mamma Microsoft.
Premetto che faccio il beta tester Microsoft da tempo e ho usato sul pc da esperimenti il nuovo 7 fin dalle prime release.
Il processo di installazione è abbastanza veloce e permette l'upgrade di versione dalla build precedente senza intoppi (io ho optato però per una installazione pulita formattando l'hd).
L'immagine del sistema operativo è in lingua inglese ma subito dopo l'installazione sarà tranquillamente possibile effettuare il download della lingua italiana direttamente tramite Windows Update.
Il riconoscimento delle periferiche ha qualche pecca evidenziata già con Windows Vista: su macchine datate come il muletto che uso per i test si fa fatica a trovare i driver; nella mio caso, come con vista, ho avuto problemi con i driver audio e ho dovuto scaricare per vie traverse dei driver compatibili con Vista e quindi compatibili anche con 7. Con mia grossa sorpresa però i driver audio vanno meglio su 7 che su Vista nel quale si avevan problemi di gracchiamento durante la riproduzione dei file.
Altra sorpresa di Windows 7 rispetto a Vista è la gestione dei driver della chiavetta wifi Digicom che uso sul muletto: se su Vista avevo problemi di portante con 7 questo non accade; il rovescio della medaglia è che con 7 non mi funziona la scheda di rete :D. Per verificare se il vostro sistema è pienamente compatibile la Microsoft ha realizzato un tool che analizzerà il vostro pc elencandovi eventuali incompatibilità hardware.
Superato lo scoglio iniziale dei driver che sicuramente non affliggerà i pc meno datati il sistema si presenterà a noi con una nuova interfaccia che ricorda un pò l'interfaccia di KDE4.
La cosa che balza subito agli occhi dopo qualche minuto di utilizzo è la reattività del sistema: rispetto al suo predecessore il sistema appare più scattante nelle operazioni ricordando il caro buon vecchio XP (anche se non siamo ai suoi livelli) anche su macchine vetuste come il mio muletto (che vanta 512 mega di ram e scheda video da 64 condivisa :D).
La gestione delle cartelle è in stile Vista dal quale eredita anche i noiosi avvisi ogni qual volta si tenta di installare un programma o di fare una operazione particolare.
Nuova anche la superbar per la gestione dei programmi.
Abbiamo la presenza di una nuova versione di Paint con interfaccia simil ribbon nonchè di una nuova versione di Windows Media Player.
Anche altri tool sono stati aggiornati come la calcolatrice scientifica, lo sticky notes per gli appunti simil postit e il tool di cattura schermate.
Altra schiccheria è la scomparsa della sidebar sostituita dallo stesso sistema di KDE4 ovvero dai Gadget che potremo mettere ovunque sul nostro desktop.
Altra evidenza che farà felice i fans della personalizzazione grafica del pc è la presenza di temi dinamici in grado di cambiare i suoni di sistema, le combinazioni di colori nonchè la possibilità di impostare per sfondo una serie di foto che si alterneranno a intervalli da noi prestabiliti. Mi dispiace non potervi mostrare gli effetti trasparenze ma la scheda video che monta il muletto non supporta gli stessi.
Come avrete notato da alcuni screen shot sto anche testando il nuovo antivirus gratuito Microsoft Security Essentials alias Morro del quale vi parlerò prossimamente.
In definitiva ci si può ritenere soddisfatti del nuovo sistema operativo Microsoft vista la leggerezza anche se il problema della compatibilità resterà comunque un tema ostico. Altro neo è la politica, a mio avviso sbagliata, della Microsoft di non commercializzare una versione atta ad aggiornarsi partendo da XP: infatti se vorremo installare 7 su una macchina XP saremo costretti a formattare il pc non potendo fare l'upgrade diretto come accade invece con Vista.
In attesa di nuove prove stay tuned!