Quando si parla di programmi per leggere gli mp3 sul proprio pc i neofiti pensano subito a Windows Media Player tanto sono abituati al programma di mamma Microsoft. Agli utenti più smaliziati viene in mente Winamp, ai possessori di ipod invece iTunes. Oltre a questi tre programmi base si stanno affacciando sul web nuovi software (vedansi Songbird) o il multi funzione VLC.
L'imbarazzo della scelta c'è e ognuno può usare il software che meglio si adatta alle proprie esigenze. Sarebbe bello però avere un player audio universale che racchiuda il meglio dei suddetti programmi: questo programma esiste e si chiama AIMP2.
Il software realizzato da programmatori russi racchiude tutte le migliori caratteristiche dei blasonati aggiungendo nuove feature il tutto con un peso irrisorio sia di download che di esecuzione.

AIMP2 può essere definito come il VLC dei player audio e combina una ottima qualità audio, una leggerezza senza pari, possibilità di cambio skin e aggiunta di plugin. Il programma supporta inoltre la gestione delle librerie musicali, un equalizzatore avanzato e integra tre moduli molto utili:
  • AIMP2 Advanced Tag Editor che come dice il nome stesso consente di modificare i metadati dei file audio modificando i dati ID3v (per intenderci i dati relativi al titolo canzone, album e autore) nonchè i dati del testo della canzone.

  • AIMP2 Audio Converter che consente di rippare i cd per salvarli nel formato che più ci aggrada o di modificare l'encoding di file audio già digitalizzato.

  • AIMP2 Audio Recorder che è invece un programma che ci consente di effettuare registrazioni tramite un microfono.

Che dire un software davvero potente e versatile che una volta installato risiederà in modo perenne sul vostro disco fisso.
Il programma è naturalmente interamente tradotto in italiano ed è gratuito.