Problema tipico di ogni geek. Avete appena scaricato la vostra nuova distro linux da provare ma vi accorgete che sul pc con windows non avete installato ancora nessun programma di masterizzazione.
L'utente medio si metterebbe alla ricerca di Nero per poter masterizzare la propria iso; d'altronde come dargli torto visto e considerato che Nero è diventato un must installato sui computer di mezzo mondo grazie alle potenzialità e all'affidabilità del proprio programma di masterizzazione.
Nel mondo del software gratuito esistono però numerose alternative al blasonato Nero che offrono più o meno le stesse funzioni.
Uno dei programmi migliori sul fronte free è senza ombra di dubbio CDBurnerXP. Il software in questione, totalmente in italiano ed usabile gratuitamente anche dalle aziende, consente di masterizzare CD, DVD, Blu-Ray ed HD-DVD; consente inoltre la creazione e la masterizzazione di file iso, la conversione di immagini nrg, immagini bin, dischi multisessione e ha integrato una utility per la stampa delle copertine. L'elenco completo delle caratteristiche lo trovate a questo link.
Insomma, un programma completo, leggero, veloce nell'avvio e dall'interfaccia carina.
Installatelo e non ve ne pentirete.