Il web: un posto pericoloso dove ad ogni angolo può sbucare un malintenzionato o una infezione. Con la diffusione sempre più elevata di macchine equipaggiate con Windows si sono moltiplicati sempre più i virus informatici scritti da malintenzionati con lo scopo, prima di creare danni, ora di sfruttare le vulnerabilità del sistema per prendere possesso del nostro pc per attacchi o per carpire i nostri dati sensibili. Occorre quindi avere un sistema sempre aggiornato e protetto da un buon antivirus che riesca a bloccare queste minacce.
Mentre per gli aggiornamenti di sistema ci pensa mamma Microsoft ogni mese per le minacce virali la questione viene delegata a noi. Le soluzioni antivirus sono molteplici: in generale la maggior parte degli antivirus passa il VB100 essendo confezionati ad hoc per passare questi test di protezione standard. Per fortuna esistono anche test indipendenti come AV-Comparatives che effettuano test approfonditi dei vari software antivirus.
La scelta del programma antivirus deve quindi esser fatta oculatamente per non ritrovarsi il pc pieno di virus. Essa però è funzione anche delle disponibilità economiche; i software commerciali prevedono, oltre al prezzo iniziale, il costo della licenza annuale per poter ricervere aggiornamenti costanti delle firme virali. Se avete possibilità la scelta migliore, a mio avviso, è quella di Nod32.
Se invece siete utenti normali (non commerciali) e non avete o non volete spendere soldi potete rivolgervi a software antivirus gratuiti. Se la parola gratuito fa scattare in voi sospetti di non efficenza dovete ricredervi guardando i vari test effettuati su prodotti non commerciali.
Fra le soluzioni grauite ed efficienti la scelta più equilibrata è senza dubbio avast! Home Edition.
avast! è un antivirus gratuito, in italiano e attivo sul mercato da anni quindi di certo rappresenta una garanzia di affidabilità.
Il programma è gratuito per uso personale e necessita della sola chiave di attivazione della validità di 14 mesi che è possibile richiedere a questo indirizzo.
Una volta installato le risorse di sistema occupate non sono eccessive quindi la macchina non ne risentirà. La protezione offerta è totale: anti-spyware, anti-rookit, anti-trojan e malware.
L'operatività del programma è affidata ai moduli.


Ogni modulo si occupa di uno specifico processo di protezione:
  • Protezione residente standard
  • Protezione web
  • Protezione P2P
  • Protezione di rete
  • Protezione posta elettronica
  • Protezione Outlook/Exchange
  • Protezione messaggistica istantanea
e può essere disattivato qualora non fosse a noi necessario.
Il numero dei falsi positivi è sensibilmente ridotto nelle ultime versioni e ciò gioca a suo vantaggio rispetto ad altre soluzioni gratuite. Il modulo anti-rookit recentemente aggiunto si basa sulla tecnologia GMER leader del settore. Gli aggiornamenti delle firme virali sono giornaleri. Anche il programma si aggiorna in automatico in presenza di nuove versioni.
Insomma un antivirus gratuito da installare che fa della facilità e della completezza i suoi punti di forza; in più è in italiano e ciò non guasta mai.