22 agosto 2016

WSUS Offline Update, il tool per scaricare gli aggiornamenti di Windows e Office


Una delle cose più noiose da fare quando si è costretti a reinstallare Windows è la fase relativa al download degli aggiornamenti di sistema di Windows che è spesso problematica in quanto spesso accade che il gestore degli aggiornamenti di Windows decide di non voler collaborare e non scaricare gli aggiornamenti di sistema entrando in loop.
Questo accade più spesso di quanto possiate pensare, nell'ultima settimana mi è capitato per ben tre volte su tre diversi PC, due con Windows 7 e uno con Windows 8.1.
In casi come questo può essere utile un comodo strumento in grado di scaricare in maniera automatica gli aggiornamenti di Windows e di consentirci l'installazione manuale degli stessi.
Il tool che fa al caso nostro si chiama WSUS Offiline Update, un piccolo programmino in grado di scaricare localmente (tramite wget) gli aggiornamenti che ci servono e di consentirci la successiva installazione degli stessi.
Questo programma è utile anche nei casi in cui dobbiamo installare un parco macchine tutte uguali e vogliamo scaricare una volta sola gli aggiornamenti.
WSUS Offline Update supporta le seguenti versioni di Windows (e relativi service pack):

  • Windows Vista
  • Windows Server 2008 (w60 / w60-x64)
  • Windows 7
  • Windows Server 2008 R2 (w61 / w61-x64)
  • Windows Server 2012 (w62 / w62-x64)
  • Windows 8.1, Server 2012 R2 (w63 / w63-x64)
  • Windows 10
  • Windows Server 2016 (w100 / w100-x64) 


Oltre a questo consente l'installazione di:

  • C++ Runtime e .NET Frameworks
  • Microsoft Security Essentials
  • Windows Essentials 2012
  • Le definizioni di Windows Dfender
  • Gli aggiornamenti di Office 2007, Office 2010, Office 2013 e Office 2016


Il funzionamento del programma è semplice. Una volta scaricato il programma basta estrarre la cartella e lanciare il file eseguibile UpdateGenerator, selezionare gli aggiornamenti che vogliamo scaricare e aspettare il download degli stessi.

wsus offline update update generator
WSUS Offline Update - Il tool per il download degli aggiornamenti

Una volta terminato il download basterà recarci nella cartella client e lanciare l'eseguibile UpdateInstaller e eseguire l'installazione degli aggiornamenti.

wsus update installer
WSUS Offline Update - L'installer degli aggiornamenti

Per facilitare il tutto il WSUS Offline Update è anche in grado di realizzare delle ISO da poter conservare o usare su di un altro PC.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.