19 marzo 2016

Ubuntu 16.04 LTS: spostare il launcher di Unity nella parte bassa dello schermo



Lo scorso febbraio vi avevamo annunciato che su Ubuntu 16.04 LTS ci sarebbe stata la possibilità di spostare il launcher di Unity nella parte inferiore del desktop in modo da trasformare il tutto in una sorta di dock.
Bene, a distanza di un mese dall'annuncio la patch è finalmente arrivata nei repository di Ubuntu 16.04 LTS con l'arrivo di Unity 7.4.0+16.04.20160318-0ubuntu1.

Vediamo come provarlo. Ci sono diversi modi per farlo, in questo post vi proporrò quello che prevede l'utilizzo di dconf-editor, ma potete farlo anche da riga di comando (si lo so, usare il terminale è più figo, però pare brutto fare copia incolla, è poso interattivo :D).

Per prima cosa, qualora non fosse già installato, installiamo dconf-editor dando da terminale

sudo apt-get install dconf-editor

Ora apriamo dconf Editor ed andiamo nel seguente percorso: com, canonical, unity, launcher 
Qui ci basterà selezionare launcher position e impostare il valore bottom

Ecco la voce da impostare per avere Unity nella parte inferiore del desktop
Ed ecco il launcher spostato nella parte inferiore del desktop.
Vi piace?

PS: vi suggerisco inoltre una piccola aggiunta alla guida che vi consentirà di abilitare il minimize on click ovvero la possibilità di minimizzare le applicazioni cliccando sulla relativa icona presente sul launcher. Per farlo vi basterà seguire la mia precedente guida Ubuntu 14.04: Torna il minimize on click, ecco come attivarlo (è fatta per Ubuntu 14.04 ma va bene anche per Ubuntu 16.04).

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.