Lo scorso febbraio vi avevamo annunciato che su Ubuntu 16.04 LTS ci sarebbe stata la possibilità di spostare il launcher di Unity nella parte inferiore del desktop in modo da trasformare il tutto in una sorta di dock.
Bene, a distanza di un mese dall'annuncio la patch è finalmente arrivata nei repository di Ubuntu 16.04 LTS con l'arrivo di Unity 7.4.0+16.04.20160318-0ubuntu1.

Vediamo come provarlo. Ci sono diversi modi per farlo, in questo post vi proporrò quello che prevede l'utilizzo di dconf-editor, ma potete farlo anche da riga di comando (si lo so, usare il terminale è più figo, però pare brutto fare copia incolla, è poso interattivo :D).

Per prima cosa, qualora non fosse già installato, installiamo dconf-editor dando da terminale

sudo apt-get install dconf-editor

Ora apriamo dconf Editor ed andiamo nel seguente percorso: com, canonical, unity, launcher 
Qui ci basterà selezionare launcher position e impostare il valore bottom

Ecco la voce da impostare per avere Unity nella parte inferiore del desktop
Ed ecco il launcher spostato nella parte inferiore del desktop.
Vi piace?

PS: vi suggerisco inoltre una piccola aggiunta alla guida che vi consentirà di abilitare il minimize on click ovvero la possibilità di minimizzare le applicazioni cliccando sulla relativa icona presente sul launcher. Per farlo vi basterà seguire la mia precedente guida Ubuntu 14.04: Torna il minimize on click, ecco come attivarlo (è fatta per Ubuntu 14.04 ma va bene anche per Ubuntu 16.04).