17 settembre 2015

HardWhere, il nuovo Linux pocket PC made in Italy Multiuser Oriented


Negli ultimi tempi vanno molto di moda i mini pc da collegare alla propria TV tramite la porta HDMI e che sono in grado di offrire in pochi secondi un centro multimediale completo.

La maggior parte di questi mini PC è equipaggiata con Android o Windows, solo alcuni con distribuzioni GNU/Linux come la Compute Stick di Intel equipaggiata con Ubuntu
Bene, e se vi dicessi che c'è la possibilità di avere un pocket PC in grado di eseguire sia Linux che Android?

Il prodotto in questione si chiama HardWhere ed è un piccolo ed economico stick desktop PC nato dall'idea di Camboosa, una nuova start-up tutta italiana.  


La particolarità di HardWhere è che non ha una memoria interna ma uno slot microSD sul quale risiede un sistema operativo GNU/Linux completo di tutto quello che serve per poter navigare, visualizzare file, ascoltare musica o lavorare sui propri documenti.


Grazie a questo sarà possibile cambiare cambiare la nostra microSD ed inserire quella di un figlio, uno studente o un qualsiasi altro utente che così facendo avrà a disposizione tutti i suoi file, applicazioni e personalizzazioni varie. Oltre a questo sarà possibile rimuovere la propria schedina e portarla via con se in modo da impedire ad altri di accedervi.

Il sistema operativo Linux che accompagna HardWhere è stato sviluppato per poter avere un sistema operativo leggero (usa openbox), graficamente curato e testato per ottenere delle performance ottimali nelle sessioni lavorative (office con LibreOffice, photo editor con GIMP), nel browsing web (con Chromium) visione di filmati (con VLC) e media center (accelerazione grafica, compatibilità Netflix), ambiente ideale per i makers (arduino IDE), immediata trasmissione e visione di foto e filmati da mobile tramite WiFi, silenzioso, attento alla privacy ed a prova di furto.

E se Linux non dovesse bastarvi sarà sempre possibile inserire una microSD con Android.

La campagna su kickstarter è iniziata da qualche giorno e scadrà fra 22 giorni. Che ne dite, diamo una mano a questi ragazzi?
Di seguito vi lascio il link al video che illustra il funzionamento di HardWhere

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.