18 settembre 2014

Linux Day 2014 - 25 ottobre 2014


Il Linux Day 2014, coordinato da Italian Linux Society e supportato da Linux Professional Institute e Carrara Computing International, si svolgerà sabato 25 ottobre in più di 100 località in tutta Italia.



La popolare manifestazione nazionale di promozione e divulgazione su Linux e sul software libero, giunta alla quattordicesima edizione, accende quest'anno i riflettori sulla vivace e dinamica comunità che ogni giorno, con entusiasmo e passione, arricchisce, diffonde e tutela il patrimonio culturale digitale liberamente fruibile da tutti. Non solo software dunque, ma anche contenuti multimediali, testi e dati la cui disponibilità e reperibilità permette a chiunque di conoscere ed approfondire senza vincoli o restrizioni, che sono usati nelle scuole e nelle università come mezzo didattico, e che fungono da fondamento su cui costruire nuove soluzioni innovative.
L'invito alla partecipazione è stato esteso agli attivisti delle più rilevanti realtà nazionali parallele a quella del software libero, tra cui Wikimedia, OpenStreetMap, Creative Commons, CoderDojo e gli esponenti del Movimento Maker, al fine di raccogliere quante più testimonianze possibili da presentare al pubblico delle istanze locali del Linux Day e coinvolgere il maggior numero di persone per fare fronte comune a favore delle libertà digitali.
L'iniziativa 2014 intende in particolar modo porre l'accento sulle possibilità e le modalità con cui tutti possono non solo adoperare ma anche contribuire ad accrescere, migliorare, sostenere e diffondere il capitale collettivo di strumenti e conoscenze, e sul fatto che per diventare protagonisti della inarrestabile Rivoluzione non sono richieste nozioni pregresse o grandi quantità di tempo ma solo buone dosi di spirito, di curiosità e di interesse.
L'elenco completo dei Linux Day 2014 è tenuto costantemente aggiornato sul sito www.linuxday.it, in cui sarà possibile trovare l'implementazione più vicina a casa. Di cui magari contattare gli organizzatori prima dell'evento stesso per offrire supporto volontario e contribuire al buon esito dell'attività, iniziando così da subito a fornire il proprio utile apporto.
Italian Linux Society è dal 1994 l'associazione nazionale per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero. Per informazioni: www.ils.org

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.