Il Linux Day 2014, coordinato da Italian Linux Society e supportato da Linux Professional Institute e Carrara Computing International, si svolgerà sabato 25 ottobre in più di 100 località in tutta Italia.



La popolare manifestazione nazionale di promozione e divulgazione su Linux e sul software libero, giunta alla quattordicesima edizione, accende quest'anno i riflettori sulla vivace e dinamica comunità che ogni giorno, con entusiasmo e passione, arricchisce, diffonde e tutela il patrimonio culturale digitale liberamente fruibile da tutti. Non solo software dunque, ma anche contenuti multimediali, testi e dati la cui disponibilità e reperibilità permette a chiunque di conoscere ed approfondire senza vincoli o restrizioni, che sono usati nelle scuole e nelle università come mezzo didattico, e che fungono da fondamento su cui costruire nuove soluzioni innovative.
L'invito alla partecipazione è stato esteso agli attivisti delle più rilevanti realtà nazionali parallele a quella del software libero, tra cui Wikimedia, OpenStreetMap, Creative Commons, CoderDojo e gli esponenti del Movimento Maker, al fine di raccogliere quante più testimonianze possibili da presentare al pubblico delle istanze locali del Linux Day e coinvolgere il maggior numero di persone per fare fronte comune a favore delle libertà digitali.
L'iniziativa 2014 intende in particolar modo porre l'accento sulle possibilità e le modalità con cui tutti possono non solo adoperare ma anche contribuire ad accrescere, migliorare, sostenere e diffondere il capitale collettivo di strumenti e conoscenze, e sul fatto che per diventare protagonisti della inarrestabile Rivoluzione non sono richieste nozioni pregresse o grandi quantità di tempo ma solo buone dosi di spirito, di curiosità e di interesse.
L'elenco completo dei Linux Day 2014 è tenuto costantemente aggiornato sul sito www.linuxday.it, in cui sarà possibile trovare l'implementazione più vicina a casa. Di cui magari contattare gli organizzatori prima dell'evento stesso per offrire supporto volontario e contribuire al buon esito dell'attività, iniziando così da subito a fornire il proprio utile apporto.
Italian Linux Society è dal 1994 l'associazione nazionale per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero. Per informazioni: www.ils.org