18 marzo 2014

Rilasciato Mozilla Firefox 28.0



Dopo un mese di sviluppo il team Mozilla ha rilasciato Firefox 28.

Vediamo i miglioramenti approdati in questa nuova versione del browser del panda rosso:
  • Rimozione del supporto a SPDY2. Con SPDY3.1 approdato in Firefox 27, Mozilla ha deciso di interrompere il supporto a questa versione del protocollo sviluppato da Google.
  • Aggiunto il supporto al codec audio Opus e al codec video VP9 in WebM.
  • Il player per video in HTML5 integrato in Firefox è stato modificato e adesso lo slider per il controllo del volume è in orizzontale, poichè lo slider verticale poteva dare problemi.

A sinistra il player di Fx 27, a destra quello di Fx 28
  • Integrate alcune migliorie al ripristino della sessione.
  • Integrato il supporto a Notification Center di Mac OS X, le notifiche adesso saranno integrate nell'OS della mela e appariranno così:
Speriamo arrivi l'integrazione anche sul pinguino

 Numerose le feature previste per Firefox 28 ma rimandate alla prossima release:
  • Il supporto all'API Gamepad è stato rimandato a causa del bug #980876;
  • Australis, la nuova interfaccia di Firefox, inizialmente prevista per questa release, è stata posticipata a Firefox 29, probabilmente a causa di bug bloccanti;
  • Rimandato il supporto a WebVTT. In futuro sarà possibile integrare i sottotitoli per i video in HTMl5 e visualizzarli direttamente nel lettore integrato in Firefox;
L'interfaccia di Firefox disegnata per ModernUI di Microsoft Windows 8 è stata cancellata. Inizialmente prevista per questo rilascio, è stata cancellata poichè veniva usata da meno di 1000 persone al giorno, quindi poco testata e potenzialmente colma di bug bloccanti.
Il codice verrà ripreso in futuro qualora vi siano miglioramenti.

Nella versione per Android invece troviamo:
  • La Awesome Bar adesso ricerca anche sul web sfruttando il prefetching. La stessa feature è prevista anche per Firefox OS 1.4 e si trova nel launcher Everything Me sviluppato per Android.
  • Aggiunto il supporto all'Estone;
  • La possibilità di vedere video in VP9 e la possibilità di decodificare l'audio nel formato Opus in WebM;
  • Il supporto a OpenSearch;
  • Il controllo del volume nei video in HTML5;
  • La selezione del testo e le funzionalità di copia e incolla adesso sono più integrate con l'OS sottostante.
  • Rimosso il supporto a SPDY2;
Ovviamente insieme a queste novità vi sono numerosi bug risolti.

Al solito ricordiamo che entro i prossimi giorni Firefox 28 sarà rilasciato nei repo delle maggiori distro, mentre l'aggiornamento è già arrivato per gli utenti Windows, Mac OS X e per tutti quelli che hanno scelto di utilizzare il binario fornito dalla fondazione Mozilla.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.