28 ottobre 2013

Tanglu Aequorea verrà rilasciato a Dicembre 2013



Il team di Tanglu ha finalmente rilasciato alcune info sulla distro e sulla data di rilascio della stessa.
Stando a quanto pubblicato, la prima release stabile di Tanglu verrà rilasciata entro l'anno, molto probabilmente a Dicembre.
Ma vediamo insieme quali saranno le caratteristiche di Tanglu.

Live CD

Attualmente potete provare la distro scaricandone le ISO di anteprima a questo indirizzo releases.tanglu.org (oppure ai mirror1 e mirror2). L'unico problema attuale di queste ISO hanno ancora diversi problemi fra i quali quello relativo all'installer.

Desktop

Il desktop principale sul quale si stanno concentrando tutti gli sforzi degli sviluppatori di Tanglu è KDE. Nel primo rilascio di dicembre troveremo KDE 4.11 
Il team si sta concentrando su questo DE perché il numero degli sviluppatori è basso quindi preferiscono evitare il disperdersi di forze.

Ci sarà anche una ISO con GNOME e precisamente GNOME 3.8
In questo caso, visto il numero esiguo di sviluppatori, il team ha deciso di usare una versione vecchia di GNOME.

Manager di servizi

Si è scelto di usare systemd.

Debian Package Mix

La maggior parte dei pacchetti presente in Tanglu derivano da Debian Testing (Jessie) ma troverete anche pacchetti da Unstable e Sperimentali. Alcuni pacchetti sono poi stati fusi con quelli provenienti da Ubuntu.
Nonostante le modifiche apportate sarà garantita la retrocompatibilità con Debian.

Installer

Il team è attualmente al lavoro sull'installer. Molto probabilmente verrà usato l'installer di Debian nel primo rilascio. Per le prossime versioni verrà usato o Ubiquity (l'installer di Ubuntu) oppure un nuovo installer a lui inspirato.

QT5 e Wayland e altre peculiarità

Tanglu verrà fornito con le QT5 e con l'ultima versione di  Wayland / Weston per la gioia di tutti gli smanettoni.
Troveremo inoltre Perl 5.18, Haskell GHC 7.6, GCC 4.8 (come compilatore di default anche se l'intera distro non è ancora compilata con GCC 4.8). In dubbio il Kernel Linux 3.12 (ma questo dipende da diversi fattori).


 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.