Il team di Tanglu ha finalmente rilasciato alcune info sulla distro e sulla data di rilascio della stessa.
Stando a quanto pubblicato, la prima release stabile di Tanglu verrà rilasciata entro l'anno, molto probabilmente a Dicembre.
Ma vediamo insieme quali saranno le caratteristiche di Tanglu.

Live CD

Attualmente potete provare la distro scaricandone le ISO di anteprima a questo indirizzo releases.tanglu.org (oppure ai mirror1 e mirror2). L'unico problema attuale di queste ISO hanno ancora diversi problemi fra i quali quello relativo all'installer.

Desktop

Il desktop principale sul quale si stanno concentrando tutti gli sforzi degli sviluppatori di Tanglu è KDE. Nel primo rilascio di dicembre troveremo KDE 4.11 
Il team si sta concentrando su questo DE perché il numero degli sviluppatori è basso quindi preferiscono evitare il disperdersi di forze.

Ci sarà anche una ISO con GNOME e precisamente GNOME 3.8
In questo caso, visto il numero esiguo di sviluppatori, il team ha deciso di usare una versione vecchia di GNOME.

Manager di servizi

Si è scelto di usare systemd.

Debian Package Mix

La maggior parte dei pacchetti presente in Tanglu derivano da Debian Testing (Jessie) ma troverete anche pacchetti da Unstable e Sperimentali. Alcuni pacchetti sono poi stati fusi con quelli provenienti da Ubuntu.
Nonostante le modifiche apportate sarà garantita la retrocompatibilità con Debian.

Installer

Il team è attualmente al lavoro sull'installer. Molto probabilmente verrà usato l'installer di Debian nel primo rilascio. Per le prossime versioni verrà usato o Ubiquity (l'installer di Ubuntu) oppure un nuovo installer a lui inspirato.

QT5 e Wayland e altre peculiarità

Tanglu verrà fornito con le QT5 e con l'ultima versione di  Wayland / Weston per la gioia di tutti gli smanettoni.
Troveremo inoltre Perl 5.18, Haskell GHC 7.6, GCC 4.8 (come compilatore di default anche se l'intera distro non è ancora compilata con GCC 4.8). In dubbio il Kernel Linux 3.12 (ma questo dipende da diversi fattori).