27 giugno 2013

Richard Stallman entra nella Internet Hall of Fame


Richard Matthew Stallman entra nella Internet Hall of Fame.
L'annuncio del conferimento di tale onorificenza è arrivato attraverso il sito della Internet Society.
Questa prestigiosa onorificienza è conferita annualmente a quelle persone provenienti da tutto il mondo che hanno dato un contributo significativo alla crescita globale e l'uso di Internet.
La cerimonia con la premiazione doveva esser svolta in Turchia ma a causa dei recenti proteste si è deciso per spostarla al 3 Agosto 2013 a Berlino. L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito della IS.
Tre sono le categorie in cui possono essere classificati i premiati dalla Internet Hall of Fame ovvero Pionieri (coloro i quali erano parte integrale del progetto Internet fin dalle fasi iniziali), Innovatori (coloro i quali hanno contribuito attraverso progressi tecnologici, commerciali o politici) e Connettori Globali (che brutta traduzione, il termine inglese è Global Connectors e in questa categoria rientrano coloro i quali hanno contribuito ad espandere la crescita di Internet e il suo uso in tutto il Mondo).

Ebbene, Richard Stallman è stato premiato nella categoria Innovatori.

Stallman ha così commentato la notizia:
"Now that we have made the Internet work, the next task is to stop it from being a platform for massive surveillance, and make it work in a way that respects human rights, including privacy."
ovvero 

"Ora che abbiamo fatto il lavoro di Internet, il compito successivo è quello di impedirgli di essere una piattaforma per la sorveglianza di massa, e farlo funzionare in un modo che rispetti i diritti umani, tra cui la privacy."
Personalmente sono completamente d'accordo con il pensiero di Richard Stallman anche e sopratutto alla luce dello scandalo Prism.
 
A questo indirizzo trovate il post con l'elenco completo dei premiati per il 2013.

Nel corso dei prossimi 12 mesi, la Sala Internet del personale Autunno editoriale sarà la cronaca i contributi storici di questi individui in una serie di interviste esclusive e profili che saranno presenti in questa colonna.
Reclute di oggi avrebbero dovuto essere annunciato in una cerimonia di premiazione a Istanbul, in Turchia, ma la cerimonia è stata rinviata a causa di recenti proteste e l'ambiente imprevedibile risultante in quella regione. La Internet Society ha riprogrammato la cerimonia per il 3 agosto a Berlino, gli spettatori possono iscriversi qui per guardare l'evento in diretta.
Internet Hall of Fame rientrano in tre categorie: Pionieri erano parte integrante del progetto iniziale di Internet; Innovators costruite su questo fondamento attraverso progressi tecnologici, commerciali o di politica, e Globali Connettori contribuito a espandere la crescita di Internet e l'uso in tutto il mondo. Composto da queste categorie, i 2.013 reclute sono:
- See more at: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=en&tl=it&u=http://www.internethalloffame.org/blog/2013/06/26/internet-hall-fame-announces-2013-inductees&usg=ALkJrhjvDhU21pzgKxakjKaGjSVxXP3uPw#sthash.NcOscGP2.dpuf
Internet SocietyIn
Internet Society

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.