25 febbraio 2013

Linux Mint 15: arrivano Cinnamon Control Center e Cinnamon Screensaver


Come ogni mese, in contemporanea con le statistiche mensili e dei donatori, ecco arrivare il consueto post di Clem con le ultime novità su Linux Mint 15 Olivia, la prossima versione della distro più amata dai lettori di Distrowatch.com.
In questo post Clem ci mostra come prima cosa il nuovo Cinnamon Control Center dove potremo trovare avere sotto controllo in un'unica schermata le varie impostazioni di Cinnamon.

Cinnamon Control Center

L'altra novità è il nuovo Screensaver che ora è completamente integrato con Cinnamon e con il MDM (il login manager di Mint). Si potrà cambiare utente (così come accade con lo screensaver di GNOME) oppure lasciare un messaggio

Cinnamon Screensaver - messaggio personale
messaggio che sarà visibile a video quando siete via

Cinnamon Screensaver

L'artwork dello screensaver non è ancora quello definitivo quindi molto probabilmente cambierà.
C'è da dire che così come è stato strutturato non è un vero e proprio screensaver bensì un semplice blocca schermo.
La necessità di creare questi nuovi fork delle componenti di GNOME (trovate il tutto su github alle voci “cinnamon-screensaver” e “cinnamon-control-center”) nasce dall'esigenza di integrare il tutto con Cinnamon e rendere il Cinnamon 1.8 più uniforme e coerente (io ho alcuni dubbi n.d.r.). Il lavoro degli sviluppatori non si fermerà qui, il team di Cinnamon ha intenzione di ampliare la portata del progetto e di integrare nuove funzionalità nella versione successiva ovvero Cinnamon 2.0 che arriverà con Linux Mint 16. Lo screensaver, per esempio, sarà in futuro compatibile con screensaver scritti in HTML5.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.