1 gennaio 2013

OpenGeoData - Riassunto Settimanale #59


16 Dicembre 2012 - 30 Dicembre 2012


Un riassunto di tutto ciò che sta accadendo nel mondo di OpenStreetMap (OSM).

- E' aperta la call for venues per il prossimo State of The Map (SoTM) 2013. Le proposte sono inviabili qui.
- Il progetto ha un nuovo server in Francia per la Tile Content Delivery Network (CDN).
- Nella mailing list americana si è discusso degli import, su quella della OSMF di policy relativa ai marchi registrati.
- E' online una prima versione alpha del nuovo editor iD.
- Gli sviluppatori dovrebbero controllare quanto prima che le loro applicazioni siano compatibili con gli identificativi dei nodi a 64bit.
- Roland Olbricht ha creato una mappa aggiornata ogni minuto dei numeri civici con la sua Overpass API. La puoi usare ad esempio per vedere dove mancano edifici o informazioni relative agli indirizzi.
- E' stata mappata tutta l'illuminazione stradale londinese. Si può vedere la mappa ITO dell'illuminazione.
- Una bella visualizzazione dei dati OSM è la mappa delle location de Lo Hobbit.
- Chris Herwig ha scritto un post sui problemi che ha avuto coi geoportali durante la creazione del livello satellitare di MapBox.
- Jochen Topf ha scritto un report finale sul Progetto per le Mappe Multilingue.
- Il gioco OSMFight, col quale si possono confrontare due utenti OSM, ha due nuovi livelli.
- E' online una nuova versione di Maposmatic. Con Maposmatic si possono creare facilmente mappe basate su OSM.
- Il progetto BeWelcome adesso usa per il suo sito le mappe OSM. BeWelcome è una rete di scambio culturale che ti fa condividere un posto per dormire, ed anche incontrare ed aiutare altri. E' una organizzazione non-profit gestita da volontari.
- Kort è un nuovo gioco mobile open source per aiutare a migliorare i dati OSM. Al momento è in fase di test, ma puoi leggere e approfondire sulla pagina Wiki.
- Thomas Rupprecht ha creato una nuova FireMap che mostra tutte le stazioni antincendio mappate in OSM su una mappa interattiva. Puoi vedere la demo qui e trovare il codice sorgente su GitHub.

Traduzione da OpenGeoData

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.