7 novembre 2012

Ufficiale! Skype sostituirà Windows Live Messenger nel 2013


Nelle scorse ore si era vociferato della decisione da parte di Microsoft di dismettere il suo storico client di messagistica istantanea Windows Live Messenger in favore di Skype.
Ebbene questa sera è arrivata la conferma ufficiale. A partire dal primo trimestre del 2013 Microsoft ritirerà Windows Live Messenger e lo sostituirà con Skype. L'uncio paese dove questo passaggio non sarà effettuato è la Cina dove WLM continuerà ad essere disponibile.

Il passaggio è stato avviato con Skype 6 disponibile per Windows e Mac. La nuova versione di Skype è già disponibile per il download al seguente indirizzo http://www.skype.com/intl/en/get-skype/on-your-computer/windows-live-messenger/

Una volta scaricato e installato il nuovo Skype questo provvederà a rimuovere il vecchio Windows Live Messenger. Un messaggio ci avviserà di questo:


Cliccando su Continua ci verrà chiesto di inserire il nostro account Messenger


Ci verrà ora richiesto di collegare l'account Skype. Se abbiamo già un account Skype basterà cliccare sulla relativa voce, altrimenti sarà possibile crearne uno nuovo.


 Inseriamo i dati di acceso a Skype


Un nuovo messaggio ci avviserà dell'avvenuto collegamento dei due account MSN e Skype.

si, quella sulla sinistra è la mia vera faccia :D

Ed ecco infine la nuova schermata di Skype con WLM integrato


 Come potete vedere sotto ad ogni contatto non Skype verrà mostrato il protocollo Messenger.

Resta ora da vedere se Microsoft rilascerà o meno una nuova versione del client anche per GNU/Linux.

20 commenti:

  1. Ciao io voglio eliminare la sincronizzazione del mio account windows live da skype, come posso farlo?

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Dici il login simultaneo?
    Be all'avvio è possibile scegliere se loggarsi tramite account microsoft (in questo caso si verrà loggati sia con skype che con msn) oppure solo con account skype

    RispondiElimina
  3. non ci credo! ke infami!!! li odio cavolo li odio! msn è il più comodo! non possono farlo! :@ e poi come fanno a rimuoverlo ?? se ormai è installato nel nostro pc ? -.-

    RispondiElimina
  4. @Anonimo

    Chi ha Messenger installato non gli accadrà naturalmente nulla, è che a partire dal 2013 non renderanno più disponibile il programma per il download.

    Il problema principale di MSN è che nel corso degli ultimi anni, a seguito della nascita dei social network e di servizi alternativi come gtalk ha iniziato un lungo declino perdendo sempre più utenti. Io lo uso ancora ma devo ammettere che mi son rimasti solo una decina di contatti su MSN

    RispondiElimina
  5. Ottima News!!, Infatti ho sempre preferito Skype a Messenger!!

    RispondiElimina
  6. HELP! Ho diversi dubbi.
    1) IMPORTANTE. Forse non tutti sanno che è possibile rinominare i contatti della propria lista (su MSN e su Skype). Chi ha RINOMINATO i contatti su MSN potrà trasferire automaticamente anche le rinominazioni su Skype? O i contatti MSN saranno trasferiti SOLO con il nome originale dato dai proprietari del contatto?
    2) e i contatti già rinominati su Skype verranno perturbati?
    3) MENO IMPORTANTE. Le conversazioni salvate su MSN e su Skype saranno tutte integrate?
    4) Chi usa la stessa mail per accedere a Skype e a MSN, nell'integrazione comparirà con un unico account su skype? O appariranno 2 account, uno nativo Skype e uno nativo MSN? Le conversazioni salvate saranno integrate? E le emoticons?

    Grazie per le info!

    RispondiElimina
  7. Ho lo stesso problema: Skype non visualizza i soprannomi dei miei contatti messenger...

    RispondiElimina
  8. uhm per quanto riguarda i contatti non vi saprei dire, alla fine passo il 99% del mio tempo su Linux e uso client alternativi. Non so se quando si rinominano i contatti vengono rinominati anche sulla scheda contatto msn collegata alla mail, non vi resta che provare :)
    Per le conversazioni di MSN non ho notato (da quel che mi ricordo) nessuna funzionalità per importarle in Skype.
    Emoticons presenti su MSN saranno perse, quelle restano nel programma. Quando ti loggherai i tuoi contatti ti vedranno sulle due reti, chi ti ha su msn ti vedrà su msn, chi su skype su skype, chi su entrambi non ho fatto la prova :P

    RispondiElimina
  9. Plus! messenger non più utilizzabile, si perdono tutti i suoni salvati. Inoltre tutte le emoticon e animoticon personali non vengono salvate, anche se rimangono su PC ed è possibile disinstallare Skype per tornare al Messenger Live. Altra pecca non da poco: Skype non è personalizzabile per quanto riguarda il colore dei testi, né è possibile il disegno a mano libera che con Framework era possibile realizzare in Messenger. Siccome io non uso Skype per telefonare a pagamento come invece pare facciano 8 milioni di persone... rimarrò a MESSENGER! Mi auguro lo facciate anche voi :)

    RispondiElimina
  10. Aggiornato a skype e msn è stato puntualmente disinstallato in automatico. A me non dispiace avere un client unico per tutto, ma spero però che migliorino quantomeno la GUI di skype conformandola a quella di msn, sarebbe il top.

    RispondiElimina
  11. come al solito microsoft non ne combina una giusta .. gia windows 8 fa skifo mo ci rovinano pure msn insieme a skype ...e facebook ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione...la Microsoft non si rende ancora conto che con l'eliminazione di messenger è tornata indietro di anni luce...

      Elimina
  12. @Anonimo

    si saranno accorti che non gli conveniva portare avanti due programmi di messaggistica

    RispondiElimina
  13. Hі thеrе to all, how іs the whole thіng, I thіnκ eѵeгy onе iѕ
    getting more from this site, аnԁ yоuг views are pleasant for nеw viѕitors.



    Feеl freе to ѵisit mу blog
    ... how do nootropics help cognitive function
    My page: understanding nootropics

    RispondiElimina
  14. I blog quіte often аnd I really
    thank you for your content. Youг aгticlе has
    truly peaked my interest. I am going tο take а note οf youг wеbѕitе
    and keеp checking for neω ԁetails about oncе а week.
    I ѕubscribed to your RSS feeԁ too.

    Feel free to νiѕit my ωebsite: please click the following website
    Also visit my web blog : how to grill on the big green egg

    RispondiElimina
  15. domanda: HO installato skype ma ho un problema...x visualizzare la posta in arrivo lo facevo tramite messenger....da skype è ancora possibile?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm da quel che ho visto non c'è il notificatore posta, domani comunque do una occhiata :)

      Elimina
  16. ciao.
    transazione avvenuta tra messenger e skipe.
    non male.
    ma non riesco ad aggiungere un contatto ? incredibile !

    devo semplicemente aggiungere un contatto tipo " esempio@hotmail.it "

    come si fa ??

    RispondiElimina
  17. IO INVECE NON RIESCO AD APRIRE L AMIA POSTA ELETTRONICA IN "OPERA" DA QUANDO C'è STATO IL CAMBIO... CHE PAL...PEBRE! COME MAI SI BLOCCA E DEVO PER FORZA USARE EXPLORER? CHI GLIELO HA CHIESTO QUESTA UNIFICAZION E DEL CA...VOLO E DI APRIRMELO CON OUTLUKE?

    RispondiElimina
  18. @Anonimo

    Il passaggio a outlook è stata un'altra delle decisioni prese da microsoft per unificare i servizi, ti consiglio di provare ad aggiornare Opera all'ultima versione e di riprovare

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.