15 ottobre 2012

Plasma Active 3 migliora le performance e porta con se nuove applicazioni



Il team di KDE ha quest'oggi rilasciato Plasma Active 3, la terza versione della versione di KDE pensata per dispositivi touchscreen.
Questo nuovo rilascio è focalizzato sul miglioramento delle performance e sul rilascio di nuove applicazioni fra le quali una nuova tastiera virtuale.


Fra le nuove applicazioni troviamo Files, il nuovo file manager. Files, a differenza dei soliti file manager, non si basa su cartelle ma da la possibilità agli utenti di cercare documenti per tipo, data e informazioni semantiche come i tag. Filese non utilizza il file system direttamente ma organizza i documenti con Nepomk.
Plasma Active's Semantic File Browser


L'altra novità è Okular Active. Basato su Okular consente di visualizzare i documenti PDF, EPub, Open Document, e molti altri ma con in più funzionalità che ottimizzano la lettura su dispositivi touch.

Okular Active
Le altre novità non sono strettamente legate a Plasma Active ma sono migliorie introdotte con Calligra Active, la suite da ufficio di KDE che è stata recentemente migliorata nella sua versione dedicata a Plasma Active.

Tutte le novità che vi ho su descritto le potete vedere in un piccolo video realizzato dal team di KDE che mostra in azione Plasma Active 3 su di un tablet



Per maggiori info su Plasma Active li lascio il link alla pagina ufficiale http://plasma-active.org/

4 commenti:

  1. @cerash

    Il Vivaldi è ancora in fase di sviluppo (purtroppo). Maggiri info le trovi nel blog cercando Vivaldi http://marcosbox.blogspot.it/2012/03/il-tablet-spark-si-rinomina-in-vivaldi.html

    RispondiElimina
  2. si, ma ho letto che kde aveva smesso il rapporto con la casa che sviluppava vivaldi perché era veramente scadente...

    io lo vorrei vedere su un tablet serio o almeno poterlo installare su un arm, un tablet qualunque.

    è possibile farlo? posso comprare un tablet android e installare plasma active?

    cerash

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    Si, hanno avuto problemi con alcuni fornitori e lo sviluppo ha seguito una sbandata.
    Per ora non c'è purtroppo nessun terminale disponibile. Circa invece la fattibilità di installarlo su di un tablet android sinceramente non saprei uhm
    Tieni comunque d'occhio il sito ufficiale

    http://makeplaylive.com/

    e il blog di aseigo

    http://aseigo.blogspot.it/

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.