3 gennaio 2012

Cinnamon 1.1.3 video review



Come ben sapete ieri è stato rilasciata la nuova versione di Cinnamon, il fork (anche se alcuni potrebbero storcere il naso alla parola fork) di Gnome Shell adoperato dal team di Linux Mint. Maggiori info sul changelog completo le trovate nel mio precedente post Cinnamon 1.1.3 rilasciato

Per meglio illustrare le novità di Cinnamon 1.1.3 ho realizzato un nuovo screencast dove potete vedere le novità del menù e della gestione della rete.
Ecco il video


Come potete vedere dal video è stata ora introdotta la possibilità di modificare il menù dei preferiti aggiungendo e togliendo applicazioni. Basterà cliccare su una applicazione col tasto destro per mostrare il nuovo menù che ci consentirà la rimozione o l'aggiunta.


Altra correzione ha riguardato la possibilità di aggiungere lanciatori sul pannello inferiore. Possiamo farlo dal menù precedente tramite la voce "Add to panel" oppure cliccando su una delle voci nel pannello inferiore e aggiungere manualmente nome e percorso dell'applicazione.


Sempre parlando del pannello è ora possibile accendere o spegnere la rete wifi (ma funziona anche con le connessioni via cavo) dall'applet predisposto.




Tramite dconf editor è possibile altresì impostare l'autohide del pannello inferiore per massimizzare l'area a disposizione delle applicazioni a tutto schermo. Francamente non trovo tanto utile questa funzionalità ma vabè, a qualcuno farà comodo.
Per impostare l'autohide del pannello su Cinnamon 1.1.3 per prima cosa dovremo installare il dconf-editor dando da terminale

sudo apt-get install dconf-tools

Una volta installato premete ALT+F2 e digitate dconf-editor
Andate ora alla voce org --> cinnamon

 
e spuntate la voce panel-autohide

4 commenti:

  1. ciao, è possibile cambiare il tema delle finestre?

    Bellissimo blog, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. @nugh1975

    Da quel che ho appena visto il tema preimpostato su Cinnamon non lo consente, o meglio se vai a caricare l'applicazione "Advanced Settings" e vai alla voce Tema anche se cambi il tema per le finestre e riavvii non viene cambiato.

    RispondiElimina
  3. @nugh1975

    apri gconf-editor

    apps>cinnamon>windows> e scrivi il tema che vuoi.
    chiudi gconf, esci dalla sessione, rientri, fatto. :)

    RispondiElimina
  4. @MrMars

    no scusa era desktop>cinnamon>windows

    vabbè

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.