Come ben sapete ieri è stato rilasciata la nuova versione di Cinnamon, il fork (anche se alcuni potrebbero storcere il naso alla parola fork) di Gnome Shell adoperato dal team di Linux Mint. Maggiori info sul changelog completo le trovate nel mio precedente post Cinnamon 1.1.3 rilasciato

Per meglio illustrare le novità di Cinnamon 1.1.3 ho realizzato un nuovo screencast dove potete vedere le novità del menù e della gestione della rete.
Ecco il video


Come potete vedere dal video è stata ora introdotta la possibilità di modificare il menù dei preferiti aggiungendo e togliendo applicazioni. Basterà cliccare su una applicazione col tasto destro per mostrare il nuovo menù che ci consentirà la rimozione o l'aggiunta.


Altra correzione ha riguardato la possibilità di aggiungere lanciatori sul pannello inferiore. Possiamo farlo dal menù precedente tramite la voce "Add to panel" oppure cliccando su una delle voci nel pannello inferiore e aggiungere manualmente nome e percorso dell'applicazione.


Sempre parlando del pannello è ora possibile accendere o spegnere la rete wifi (ma funziona anche con le connessioni via cavo) dall'applet predisposto.




Tramite dconf editor è possibile altresì impostare l'autohide del pannello inferiore per massimizzare l'area a disposizione delle applicazioni a tutto schermo. Francamente non trovo tanto utile questa funzionalità ma vabè, a qualcuno farà comodo.
Per impostare l'autohide del pannello su Cinnamon 1.1.3 per prima cosa dovremo installare il dconf-editor dando da terminale

sudo apt-get install dconf-tools

Una volta installato premete ALT+F2 e digitate dconf-editor
Andate ora alla voce org --> cinnamon

 
e spuntate la voce panel-autohide