14 ottobre 2011

Installare Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric


Avete installato Ubuntu 11.10 e siete già stanchi dell'interfaccia Unity e della modalità di ripiego?
Provate allora Gnome Shell, l'interfaccia nativa di Gnome 3. Installare Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric è facile e non comporta la perdita di Unity.
Per installare Gnome Shell apriamo il terminale e digitiamo

sudo apt-get install gnome-shell 



Assieme a Gnome Shell vi consiglio di instalareanche Gnome Tweak Tool che vi consentirà di personalizzare l'aspetto del sistema

 sudo apt-get install gnome-tweak-tool

Una volta installato Gnome Shell su Ubuntu 11.10 basterà riloggarsi e al momento di scegliere la sessione impostare GNOME.

14 commenti:

  1. io ci ho provato, ma, in pratica, vedo il vecchio gnome, con la barra superiore "a pezzi" nel senso che lo sfondo della barra superiore è discontinuo, con l'effetto ombrato che si interrompe attorno alle voci dei menu e dei pulsanti, lasciando lo spazio ad un nero omogeneo. comunque non è gnomeshell. sapresti dirmi il motivo? in fase di login scelgo la voce GNOME, ma mi ricarica appunto questa versione che dovrebbe essere gnome 2.31 e non gnome shell.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di aver capito che ti parte in autotomatico la fallback mode

    http://marcosbox.blogspot.com/2011/10/installare-gnome-session-fallback-per.html

    che parte in automatico quando il sistema non soddisfa i requisiti mininmi per gnome shell.

    RispondiElimina
  3. ah, ok! forse devo installare i driver della scheda video.

    grazie per la risposta!

    RispondiElimina
  4. Ho installato Gnome shell su Xubuntu perfetto:leggero veloce ed efficente grazie.

    RispondiElimina
  5. urgente bisogno di aiuto.

    ho provato ad installare shell ma il terminale mi da un errore: dichiara che manca un file che non riesce ad installare gir1.2-coglpango-1.0 , ho provato a cercarlo in internet questo file ma sembra un fantasma, che succede?

    RispondiElimina
  6. @freier Einfall

    Prova a scaricare il deb da qui http://packages.ubuntu.com/oneiric/i386/gir1.2-cogl-1.0
    e ad installarlo.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. @Marcogià provato, grazie lo stesso, è stato un errore mio, anche se mi sembra strano. durante l'installazione tramite terminale di un pacchetto shell, il terminale appunto mi ha chiesto se volevo eliminare un file inutile (quello) io da ignorante ho risposto di si, ed ecco tutto. mi becco una bella serata a riformattare

    RispondiElimina
  9. Ho installato GNOME. Quando faccio "Termina sessione", mi va alla schermata dove è possibile scegliere l'utente, e quindi come interfaccia utente scelgo GNOME Classic. Tutto a posto, mi parte, solo che quando spengo e riaccendo il computer mi si avvia nuovamente Unity. Come faccio per rendere GNOME permanente?

    RispondiElimina
  10. Segui questa guida :)

    http://www.lffl.org/2011/10/gnome-shell-o-gnome-classico-di-default.html

    RispondiElimina
  11. Grazie! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  12. ma come faccio ad aprirlo??... a me nn lo apre

    RispondiElimina
  13. io ho un problema:
    fra le applicazioni ho dei doppioni;mozzilla per esempio mi spunta due volte una con l'icona "sgranata" e una normale.......c'è modo di risolvere????

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.