Il progetto openSUSE ha annunciato il rilascio della versione Beta di Leap 15.6.

Costruita sulla base di SUSE Linux Enterprise 15 Service Pack 6, la Beta, che ha piena compatibilità con la versione Enterprise di Linux, si concentrerà sulla stabilità e offrirà un'opzione per coloro che desiderano migrare verso una distribuzione aziendale.

Un aspetto fondamentale di Leap 15.6 è la versione Linux Kernel 6.4, che avrà ampi aggiornamenti di backport per supportare l'hardware più recente.

Insieme alla versione aggiornata del kernel, troviamo glibc 2.38, systemd 254 e gli aggiornamenti del firmware con la versione dracut 059+ che migliorano le prestazioni rispetto e i tempi di avvio della distro. 

Lo stack dedicato ai container viene aggiornato con l'arrivo di podman 4.8. Troviamo inoltre le versioni più recenti di distrobox, docker, python-podman e skopeo.

Lo stack di virtualizzazione ottiene anche versioni più recenti con Xen 4.18, KVM 8.1.3, libvirt 1.0 e virt-manager 4.1.

La Beta introduce aggiornamenti sostanziali su tutta la linea, a cominciare dall'ambiente KDE. Qt 5 riceve un aggiornamento alla versione 5.15.12+kde147 e presenta miglioramenti della sicurezza da parte degli sviluppatori KDE oltre alla versione standard. Questo aggiornamento introduce il passaggio a KDE Frameworks 5.114.0 e segna un salto di qualità rispetto alla precedente versione 5.90.0. Oltre a ciò, Qt6 passa alla versione 6.6.1 e garantisce che le applicazioni più recenti possano funzionare senza problemi con le nuove librerie. I binding Python sia per PyQt5 che per PyQt6 sono stati aggiornati e si allineano bene allo stack Python 3.11.

Gli utenti GNOME saranno entusiasti dell'aggiornamento GNOME 45, che migliorerà l'esperienza dell'utente con nuove funzionalità e perfezionamenti. 

La gestione dell'audio riceve un doppio aggiornamento poiché PulseAudio viene aggiornato alla versione 17.0 e presenta hardware migliorato e supporto Bluetooth. Nel frattempo, PipeWire passa alla versione 1.0.3 ed espande le sue capacità con nuove funzionalità e migliora la compatibilità con Pulseaudio e JACK .

Anche i pacchetti relativi alla sicurezza sono stati aggiornati per la fase beta e OpenSSL 3.1.4 è il nuovo default. Altre librerie correlate aggiornate sono liboqs 0.8.0, python-pycurl, python-uamqp, python3-python3-saml, python-xmlsec, python3-M2Crypto. firewalld 2.0.1, gnutls 3.8.0 e openvpn 2.6.x. L'aggiornamento di AppArmor 3.1.6 potrebbe eventualmente vedere un aggiornamento alla versione 4.