Lo scorso gennaio System76 aveva annunciato l'obiettivo di rilasciare la versione alpha di COSMIC entro il primo trimestre di quest'anno. Il piano iniziale prevedeva di rilasciare la versione alpha con le stesse applicazioni GNOME presenti attualmente su Pop!_OS 22.04 e implementare le app COSMIC non appena fossero state completate.

Bene, fortunatamente le cose sono andate meglio del previsto. Gli sviluppatori hanno quasi completato Terminal e Edit (editor di testo) e fatto progressi significativi su Files e sull'Application Store.

Considerando i progressi compiuti, System76 ha deciso di ritardare il rilascio della versione alpha fino a quando le app principali non raggiungeranno l'MVP (Minimum Viable Product) in modo che possano essere incluse nell'ISO iniziale. Questo significa che l'alpha verrà rilasciata da qualche parte verso la fine di maggio. Il rilascio completo è invece ancora previsto entro la fine dell'anno insieme a Pop!_OS 24.04.

COSMIC avrà almeno due versioni alpha. Dopo la prima versione beta, le funzionalità e i bug principali vengono considerati risolti e il nuovo codice richiede l'approvazione di ingegneria, controllo qualità e talvolta progettazione prima del rilascio.


Cosa è completo

Grafica ibrida

Ci sono ancora alcuni potenziali miglioramenti delle prestazioni in arrivo, ma la grafica ibrida è ora pronta per la versione alpha.

COSMIC funziona con i driver grafici per fornire maggiore controllo, prevedibilità e prestazioni con la grafica ibrida. Grazie ai miglioramenti apportati ai driver grafici nel corso degli anni, la modalità grafica ibrida ora ha un impatto minimo sulla durata della batteria quando la GPU non è in uso. Wayland e cosmic-comp, nel frattempo, ci danno maggiore controllo su ciò che provoca l'accensione della GPU. Quando gli utenti COSMIC desiderano risparmiare la batteria del laptop, l'applet Batteria dirà loro quando viene utilizzata la GPU e quali app la utilizzano. La chiusura di tali app spegnerà la GPU.


Minimizza e ripristina

È stata implementata la funzionalità per ridurre a icona e ripristinare le finestre. Le finestre ridotte a icona vengono visualizzate in un'applet specializzata che sarà sul dock per impostazione predefinita, ma può anche essere aggiunta al pannello. Quando le app vengono ridotte a icona, si animeranno nell'applet e mostreranno una piccola anteprima da cui possono essere ripristinate.


Nuovi sfondi

Sono stati scelti i primi nove nuovi sfondi ufficiali. Verranno mostrati in un post sul blog nei prossimi mesi.


Tiling Applet

L'applet per il tiling è stata implementata. Nella schermata che segue potete visualizzare le scorciatoie per l'affiancamento, mostrare o nascondere il suggerimento attivo, alternare tra finestre affiancate o mobili, nonché finestre affiancate per area di lavoro, il che significa che possiamo sfruttare sia le aree di lavoro affiancate che quelle mobili nella stessa sessione.


Impostazioni dei dispositivi di input

Il pannello e le funzionalità delle impostazioni di input sono stati implementati. Il pannello aggiornato mostra gli ultimi stili utilizzati, nonché funzionalità come tocco per fare clic, scorrimento dei bordi e attivazione/disattivazione dell'accelerazione del touchpad. Sono in fase di implementazione le impostazioni della tastiera come Sorgente di input e scorciatoie.




Quasi finiti

COSMIC Terminal

Gli elementi rimanenti per la versione alpha di COSMIC Terminal includono il supporto per trascinare e rilasciare i percorsi dei file nel terminale, nonché una finestra di dialogo di conferma se l'utente tenta di chiudere il terminale mentre un processo è in esecuzione.


COSMIC Edit

Per completare l'editor di testo di COSMIC, gli sviluppatori stanno aggiungendo il controllo ortografico, la possibilità di ripristinare una sessione e una funzionalità per annullare tutte le modifiche nella sessione. L'elenco completo è disponibile a questo indirizzo.


COSMIC Files

Il design di COSMIC Files è completo, resta da implementare i progetti approvati. Sarà necessario implementare più stili per adattarli ai progetti finali, ma possiamo già avere una anteprima.

L'attuale implementazione della vista a griglia


L'attuale implementazione della visualizzazione elenco


Nuove aggiunte

Tematizzazione

È stato aggiunto il supporto all'implementazione di xdg-desktop-portal da parte di COSMIC che consente ad altri toolkit applicativi di aderire alla modalità scura, alla modalità chiara e al colore principale configurato dall'utente. È stato aggiunto anche il supporto del tema chiaro a cosmic-comp per le intestazioni e le schede dello stack.


Leggibilità della modalità chiara

La qualità del rendering dei caratteri per il testo scuro su uno sfondo chiaro è stata migliorata grazie alla nuova gestione del colore del toolkit Iced. La funzionalità web-colors utilizza gli stessi metodi per il rendering dei colori dei browser web.

A destra con la funzione di gestione del colore, a sinistra senza