Nuovo anno, nuovo post sul blog di System76 dedicato a COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop realizzato per Pop!_OS e tutte le distro che vorranno adottarlo.


Quando arriva la versione Alpha?

Gli sviluppatori di System76 mirano a rilasciare una versione Alpha di COSMIC DE che dia una sensazione di completezza, seppur con funzionalità ancora da sviluppare. Con una versione Alpha più stabile sarà possibile per gli sviluppatori raccogliere un miglior feedback da parte degli utenti. 

Se tutto andrà per il verso giusto gli sviluppatori mirano a rilasciare l'alpha entro la fine di marzo.

Una volta compiuto questo step si potrà lavorare per rilasciare la nuova versione della distro, basata su Ubuntu 24.04, durante l'estate.


COSMIC Terminal

COSMIC Terminal (cosmic-term) è dotato di rendering bidirezionale (lingue sinistra-destra e destra-sinistra), legature (æ, per esempio), temi desktop, temi di sintassi e rendering GPU. Questo emulatore di terminale è stato realizzato utilizzando il framework alacritty_terminal con un rendering personalizzato basato su COSMIC Text, mentre il rendering su GPU utilizza glyphon e wgpu con softbuffer e tiny-skia come fallback. Gli sviluppatori sono riusciti a ottimizzarlo in modo da ottenere prestazioni simili a quelle di Alacritty, sia in vtebench che durante la visualizzazione di un file di testo da 8 MB.


COSMIC Randr

Si tratta di una utility da riga di comando per elencare e configurare i display in Wayland, che verrà utilizzata dalla pagina delle impostazioni di visualizzazione in COSMIC Settings. Utilizza i protocolli Wayland di configurazione dell'output wlr.



Ora disponibile su NixOS

COSMIC Terminal si unisce a un lungo elenco di progetti COSMIC DE che sono stati confezionati per NixOS. Sebbene COSMIC DE sarà il desktop di punta per Pop!_OS, è progettato per consentire alle distribuzioni di creare esperienze utente personalizzate e brandizzate. I dettagli per il packaging della distribuzione verranno rilasciati contemporaneamente all'alpha.


Caratteristiche che sono ancora in fase di sviluppo

Screenshot Tool

Uno dei tool a cui gli sviluppatori stanno lavorando è quello per effettuare gli screenshot. Per ora sono state completate le parti relative allo screenshot dello schermo intero, per una finestra e per una selezione.



Grafica ibrida

La modalità grafica ibrida sarà l'unica modalità grafica per COSMIC DE, insieme a un'impostazione di risparmio energetico che spegne la dGPU per preservare la durata della batteria. La grafica ibrida consente alle applicazioni di essere eseguite sulla dGPU quando richiesto, ma per il resto utilizza per impostazione predefinita la grafica integrata della CPU.


Tiling Applet

L'applet per il tiling è stato progettato e include l'opzione per attivare/disattivare il tiling automatico per area di lavoro.


Floating Window Stacks

L'impilamento consente di accoppiare le finestre tra le varie applicazioni, come le schede di un browser web. È in corso una discussione sul comportamento dell'impilamento delle finestre con le finestre fluttuanti (non affiancate).


COSMIC App & Applet Icons

Gli sviluppatori stanno provando alcuni design per le icone delle nuove applicazioni e applet di COSMIC. A quanto parte si stanno orientando per il viola come colore predominante.

 

On-Screen Displays (OSDs)

Queste sovrapposizioni grafiche sono ciò che vediamo quando facciamo cose come regolare il volume, la luminosità, Alt + Tab tra le applicazioni o attivare la modalità aereo. Il loro aspetto dovrebbe sembrare familiare e allo stesso tempo corrispondere all’estetica più futuristica di COSMIC. Anche il comportamento Alt + Tab di COSMIC è in discussione.


Graffiti

Gli sviluppatori stanno lavorando a nuovi sfondi cosmici da abbinare al nuovo desktop.


Schermata di blocco e schermata di login

Questi elementi sono stati progettati e sono in corso di realizzazione, ma per essere pronti avranno bisogno di pulsanti funzionanti, funzionalità di login e supporto per la sospensione.

 

COSMIC Terminal

Gli sviluppatori stanno lavorando per aggiungere l'emulazione del mouse e la possibilità di aprire collegamenti ipertestuali nel terminale, oltre a risolvere alcuni problemi.

 

Displays

Regola l'orientamento del display, la scala, il profilo colore, le modalità grafiche e altro ancora. Il design per le impostazioni della gestione display sono ancora in fase di implementazione.


Dispositivi di input

Dopo alcuni test gli sviluppatori stanno rivendendo le impostazioni per il mouse e il touchpad, compresa la regolazione della velocità del mouse quando è attiva l'accelerazione del mouse.


Spazi di lavoro

Il design per gli spazi di lavoro di COSMIC DE sono in fase di realizzazione sulla base di numerose discussioni avute intorno alla funzione. Le considerazioni includono la denominazione e la numerazione, la dinamicità e la staticità e il comportamento su più monitor. 


Wallpapers

L'impostazione degli sfondi è in fase di perfezione per migliorare funzioni come lo slideshow e l'adattamento dello sfondo.