Nuova puntata del podcast di Marco's Box, come sempre dedicata a commentare le principali notizie della settimana (circa) appena trascorsa. Buon Ascolto ma anche buona lettura in quanto da oggi è disponibile la trascrizione integrale della puntata!

Trovate la puntata su SpotityGoogle PodcastsAnchorApple Podcast, CastboxTuneIn, Amazon MusicAmazon Alexa e YouTube. In alternativa, per ascoltarla sul vostro player preferito, potete aggiungere il seguente feed. Oppure potete ascoltare la puntata tramite il player integrato nella pagina :)

⚖️ Sostieni il blog accedendo ad Amazon dal mio link referral ➜ https://amzn.to/3rKuF5m



L'audio trascrizione della puntata

00-165-intro

Amici del software libero e open source, benvenuti o bentornati in questa cemtosessantacinquesima puntata del Podcast di Marcos box, l'ultima puntata del 2023! Mamma mia, quante puntate ho fatto quest'anno? Tantissime.

00-165-pi

E rieccoci qui, in questa nuova puntata del Podcast di Marco's Box, a comentare con voi le principali notizie al mondo del software libero open source delle ultime settimane.Anzi, in questo caso degli ultimi quattro / 5 giorni, ci sono state le vacanze di Natale di mezzo e quindi notizie postate sul blog c'è ne sono state poche. Vi avevo detto poi che mi sarei preso una piccola pausa dal Podcast, però ho deciso ugualmente di fare questa puntata extra per chiudere l'anno, perché almeno così ne approfitto per farvi gli auguri di buona fine e inizio nuovo anno. Iniziamo con le notizie!

01-165-Firefox 121

Apriamo la puntata parlando di Firefox, che ha visto pochi giorni prima del Natale il rilascio della nuova versione, della nuova major release di quella che è a mio avviso l'unica vera alternativa allo strapotere dei browser basati su chromium.

Firefox 121 è una versione molto importante per gli utenti Linux, in quanto abilita il supporto a Wayland per impostazione predefinita al posto di XWayland. Ciò comporta il supporto per i gesti dele touchpad e del touch screen, lo swipe to nav, miglioramenti nelle impostazioni per la gestione DPI dei monitor, migliori prestazioni grafiche e molto alto ancora. L'unico problema che sia con questa versione è dovuto ad alcune limitazioni del protocollo Wayland che riguarda la funzionalità Picture in picture che richiede un'interazione aggiuntiva da parte dell'utente per poter funzionare. Si tratta di fare clic con il tasto destro del mouse sulla finestra, quindi un clic in più, però è una cosa da sottolineare. 

Ci sono poi novità anche per quanto riguarda gli utenti Windows, perché Firefox ora chiede agli utenti di Windows di installare l'estensione video di Microsoft AV1 uno per abilitare il supporto alla decodifica hardware per il codec video AV1 qualora non fosse già installata basterà andare in about:support ci sarà il pulsantino che dice Oh installala, perché? Ti serve? 

Infine ci sono novità anche per quanto riguarda gli utenti Apple che possono beneficiare del supporto alla funzionalità controllo vocale su macOS. 

Comune a tutti quante le piattaforme, o meglio comune a tutti quanti i sistemi operativi, troviamo miglioramenti nel visualizzatore PDF che adesso include un pulsante per semplificare l'eliminazione di disegni, testi e immagini. Quindi Firefox sta diventando un vero e proprio editor di PDF ed è una funzionalità che io all'inizio ho criticato, però alla fine mi sto trovando ad utilizzarla molto spesso, sopratutto quando sono in ufficio dove non ho il mio solito programma che utilizzo a casa per editare i PDF. La utilizzo per compilare i vari moduli da mandare a pubbliche amministrazioni, fornitori di energia, gas e quant'altro. Aprite con Firefox il PDF, ci scrivete e potete compilare tutti i moduli. Viene anche una cosa più carina anche da presentare.

02-165-Fedora Ashai Remix

Passiamo adesso a parlare di distribuzioni Linux e parliamo di una notizia che moltissimi di voi utenti attendevano con ansia, ovvero del rilascio della versione stabile di Fedora Ashai Remix. Che cos'è Fedora Ashai Remix? È una distribuzione, anzi la distribuzione di punta del progetto Ashai Linux, che mira a rendere Linux compatibile con i computer Apple equipaggiati con il soc Apple Silicon sia M1 che M2. 

Fedora Ashai Remix è il risultato di una stessa stretta collaborazione tra il team del progetto Asahi Linux e il Fedora Project, e ci offre una distribuzione completamente integrata e funzionante. 

Le caratteristiche principali di questa prima versione di Fedora Asahi Remix sono:

  • Essere basata sull'ultima versione stabile di Fedora, ovvero Fedora 39
  • Ha KDE Plasma come ambiente desktop, nello specifico KDE Plasma 5.27 come ambiente desktop. È possibile comunque installare anche GNOME successivamente, però loro puntano a offrire tutto out of the box con KDE Plasma che ricordo a tutti quanti essere il miglior desktop environment al mondo.
  • Abbiamo poi un'esperienza 100% basata su Wayland
  • Abbiamo il supporto a OpenGL 3.3, inclusi shader geometrici accelerati da GPU
  • Ed infine troviamo una cosa molto importante che spesso viene sottovalutata, Fedora Ashai Remix offre un audio di alta qualità out of the box grazie alla stretta collaborazione fra i progetti PipeWire e WirePlumber per aggiungere un supporto per una configurazione DSP completamente automatica e trasparente e al bacio.

Maggiori informazioni su Fedora Ashai Remix le trovate sul sito ufficiale del progetto. E mi sta venendo sempre più voglia di prendere un mac per poterla provare.

03-165-Hands-on Rocky Linux 9

E concludiamo questa puntata con un nuovo hands-on di Luca. Questa volta Luca ha deciso di farsi del male, diciamocelo, andando a installare in macchina virtuale Rocky Linux 9, e l'ha fatto per capire se fosse possibile utilizzare Rocky Linux come una workstation.

Per chi non la conoscesse, Rocky Linux è una delle distribuzioni basate sul codice di Red Hat Enterprise Linux e mira a essere una distro "clone" della sua controparte commerciale le cui caratteristiche sono la stabilità (i pacchetti inclusi non sono alle versioni più recenti, ma sono estremamente rodati e ricevono tutti gli aggiornamenti di sicurezza) e la longevità visto che solitamente le versioni sono mantenute per una decina d'anni. Rocky Linux 9 sarà supportata sino al 31 maggio 2032 e come ha giustamente ricordato Luca, la distro durerà molto probabilmente di più del PC sul quale verrà installata. 

Andatevi a leggere l'articolo perché lui, oltre ad aver installato la distro ha fatto anche una guida post installazione facendo poi le sue solite considerazioni finali sulla distribuzione. 

Fatemi sapere voi che cosa ne pensate. Lasciate un commento, se anche voi una distribuzione di questo tipo vi attira o se preferite qualcosa di più commerciale.

04-165-saluti

E con questa ultima notizia si conclude qui questa centosessantacinquesima puntata del Podcast di Marco's Box. Il blog riprenderà molto probabilmente la programmazione regolare dopo l'Epifania che qua, se Dio vuole, ci aspetta ancora una settimana di abbuffate.

Colgo l'occasione poi per porgervi i miei migliori auguri di buona fine e buon inizio anno nuovo. Rinnovo l'invito che vi ho fatto in occasione della puntata pre natalizia. Cercate di trascorrere queste feste con i vostri cari perché l'affetto della vostra famiglia è la cosa più importante a questo mondo. 

Ne approfitto anche per invitarvi a supportare il blog, e lo potete fare seguendomi sui canali social (mi trovate ovunque mi trovate su Facebook. Linkedin, Mastodon, X, YouTube) e mi trovate inoltre su Telegram con un canale dedicato alle notizie, con la Community Telegram di Marcos Box, che vi invito a frequentare e iscrivervi numerosi, dove si può parlare di tutto, non soltanto di Linux, ed infine trovate anche il Canale Telegram dedicato alle offerte Amazon che potete utilizzare per supportare blog acquistando da uno dei link affiliazione (se siete pratici e sapetete come usarlo trovate il codice referral pubblicizzato anche sul blog, nel bannerino della colonna di destra del sito).

Infine vi ricordo che potete supportare il blog anche acquistando o rinnovando una VPN a vostra scelta tra NordVPN, Surfshark e AtlasVPN: anche su in questo caso sul blog trovato un bannerino che vi rimanda ai miei link di affiliazione. 

Ho detto tutto, lunga vita e prosperità, ci riaggiorniamo fra sette giorni o giù di li con la prossima puntata del Podcast di Marcos Box. Ciao Ciao!