Come da tradizione System76 ha pubblicato il consueto post mensile dedicato allo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop scritto in rust per Pop!_OS e tutte le altre distribuzioni che vorranno adottarlo. In questo mese ci parlando dei progressi compiuti con l'editor di testo, col supporto multi-monitor, con l'implementazione delle impostazioni.


Gestione delle finestre con il mouse

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra del titolo di una finestra è possibile spostare, ridimensionare, impilare, affiancare e acquisire uno screenshot della finestra, aggiungendo un ulteriore livello di comodità alla gestione delle finestre in COSMIC DE. Le scorciatoie sono elencate insieme a queste opzioni, ove applicabile.


COSMIC Text Editor

L'editor di testo è stato ulteriormente migliorato questo mese; ora possiamo fare doppio clic per evidenziare una parola e fare triplo clic per evidenziare l'intera riga. Inoltre, la spaziatura nella visualizzazione ad albero è stata ridotta per facilitare la navigazione. Aggiunte anche due funzionalità:

Cerca progetti

Gli sviluppatori hanno aggiunto una funzionalità per la ricerca di progetti. Ci basterà fare clic sul file per aprirlo o per passare ad esso se è già aperto.



Integrazione con GIT

Ora è possibile visualizzare lo stato attuale di git e tenere traccia delle modifiche con i diff. La funzione diffs segna le cancellazioni in rosso e le aggiunte in verde.


Miglioramenti multi-monitor

Anche se esiste già una scorciatoia per spostare singole finestre su un altro display, ora è possibile impostare una scorciatoia per spostare intere aree di lavoro su un altro display.

Quando viene utilizzata una scorciatoia per passare dalla visualizzazione corrente a quella successiva o precedente, ora è più semplice per l'utente capire quale sarà la visualizzazione, grazie alla nuova logica. Il sistema determina questo output in base al posizionamento di tutti i display collegati, mentre in precedenza ciò era determinato dall'ordine in cui i display erano collegati.

Inoltre, è stato aggiunto del codice per la migrazione delle finestre tra gli schermi in base alla connettività. Quando uno schermo viene scollegato, la finestra migra su uno schermo collegato. Se lo schermo viene ricollegato, la finestra migra nuovamente allo schermo originale.

I bug relativi alla messa a fuoco della finestra nelle configurazioni multi-monitor e nelle applicazioni Xwayland sono stati completamente eliminati.


Impostazioni dello sfondo

Il pannello delle impostazioni dello sfondo è stato ora completamente implementato. Gli ultimi ritocchi includono colori e immagini di sfondo personalizzate, oltre alla possibilità di cambiare la cartella delle immagini di sfondo attive.

Inoltre, sono ora è stato aggiunto il supporto per lo slideshow di sfondi nelle schermate di blocco e di accesso.

Prossima implementazione: il pannello delle impostazioni del display.


Supporto multi-window

Una nuova versione del toolkit iced ha aggiunto il supporto per l'apertura di più finestre della stessa applicazione. Sebbene questo supporto fosse già presente per le applicazioni principali come Settings, è stato ampliato per includere le applicazioni libcosmic come COSMIC Text Editor che utilizzano un back-end winit multipiattaforma.


Correzioni Bluetooth e MPRIS

Sono stati rilevati e risolti un paio di bug riguardanti le applet:

  • L'applet Bluetooth ora riflette il suo stato di attivazione o disattivazione.
  • Quando si utilizzano più lettori multimediali, ad esempio quando un utente passa da un video di YouTube nel browser alla sua playlist in Spotify, gli sviluppatori hanno fatto in modo che mpris passi al lettore multimediale attivo.


High-resolution scroll events

È stato aggiunto il supporto al compositor di COSMIC e a Smithay per lo scorrimento con incrementi più piccoli (meno di un clic della rotella di scorrimento) con un mouse compatibile.


Supporto per applicazioni a istanza singola

Gli sviluppatori hanno ampliato il supporto delle applicazioni a istanza singola sia al launcher che alla libreria delle applicazioni. Con il supporto delle applicazioni a istanza singola, se un'applicazione viene richiamata mentre è già aperta, passerà alla pagina richiesta anziché aprirla in una nuova finestra.