Gli sviluppatori di GIMP, il noto programma open source e multi piattaforma per l'editing di immagini, hanno annunciato quest'oggi il GIMP 2.10.36

GIMP 2.10.36 è probabilmente l'ultima versione della serie 2.10, in quanto gli sviluppatori stanno lavorando alla prossima versione 3.0, che dovrebbe portare importanti cambiamenti come l'interfaccia GTK3, il supporto multipiattaforma e il rendering non distruttivo.

Ma andiamo con ordine e vediamo ora quali sono le principali novità introdotte in GIMP 2.10.36. 

Innanzitutto, GIMP 2.10.36 introduce il supporto per i formati di palette Adobe Swatch Exchange (ASE) e Adobe Color Book (ACB), che vi permettono di importare ed esportare una vasta gamma di colori predefiniti, molto utili per creare armonie cromatiche e scegliere le tonalità giuste per i vostri progetti.

Inoltre, GIMP 2.10.36 aggiunge una nuova opzione di gradiente "FG to Transparent (Hardedge)", che crea una transizione netta tra il colore di primo piano e la trasparenza, ideale per creare effetti di luce e ombra.

Un'altra novità riguarda il supporto per le immagini GIF con rapporto di aspetto non quadrato, che vengono ora visualizzate correttamente senza essere schiacciate. Questo significa che potete aprire e modificare le GIF animate senza perdere la loro forma originale.

GIMP 2.10.36 non si limita a queste novità, ma include anche miglioramenti delle prestazioni e della stabilità, grazie all'ottimizzazione del codice e alla correzione di vari bug. Inoltre, le traduzioni in diverse lingue sono state aggiornate.

GIMP 2.10.36 è disponibile per il download dal sito ufficiale o tramite i gestori di pacchetti delle principali distribuzioni Linux. Vi consiglio di aggiornare il programma al più presto per beneficiare delle nuove funzionalità e dei miglioramenti.