Mozilla ha avviato il rilascio di Firefox 120, la nuova major release dell'unico browser che si oppone alla piaga dei brower basati su Chromium.

Questa nuova versione introduce alcune interessanti novità che ne migliorano l'usabilità, la privacy e migliorano la versione in formato snap per Linux.


 

La prima novità riguarda la nuova funzione "Copia link senza traccianti del sito" presente nel menu contestuale che garantisce che i collegamenti copiati non contengano più informazioni di tracciamento.

 

Altra novità riguarda una nuova impostazione, presente in Impostazioni, Privacy e sicurezza per abilitare il controllo globale della privacy. Con questa funzione attiva Firefox informa i siti Web che l'utente non desidera che i propri dati vengano condivisi o venduti.

Migliora poi la privacy degli utenti durante la navigazione in incognito. Nelle finestre private viene migliorata la protezione contro il fingerprinting e, per gli utenti in Germania, viene pre abilitata la funzionalità di blocco dei cookie banner. 

Gli utenti su Ubuntu Linux ora hanno la possibilità di importare i dati da Chromium quando entrambi sono installati come pacchetti Snap.

Infine, ma non per importanza, viene migliorata la modalità di Picture-in-Picture che ora supporta lo snapping degli angoli su Windows e Linux. Per utilizzare questa funzionalità vi basta tenere premuto il tasto Ctrl mentre spostate la finestra di PiP.