Nuova puntata del podcast di Marco's Box, come sempre dedicata a commentare le principali notizie della settimana (circa) appena trascorsa. Buon Ascolto ma anche buona lettura in quanto da oggi è disponibile la trascrizione integrale della puntata!

Trovate la puntata su SpotityGoogle PodcastsAnchorApple Podcast, CastboxTuneIn, Amazon MusicAmazon Alexa e YouTube. In alternativa, per ascoltarla sul vostro player preferito, potete aggiungere il seguente feed. Oppure potete ascoltare la puntata tramite il player integrato nella pagina :)

⚖️ Sostieni il blog accedendo ad Amazon dal mio link referral ➜ https://amzn.to/3rKuF5m



L'audio trascrizione della puntata

Amici del software libero e open source, benvenuti o bentornati in questa centosessantesima puntata del Podcast di Marco’s Box. A quanto pare il tappetino non era così tanto tossico, almeno nel breve periodo....


01-160-pi

E rieccoci qui in questa nuova puntata del Podcast di Marco’s Box a commentare con voi le principali notizie dal mondo del software libero e open source. Questa puntata quasi esclusivamente dedicata sugli aggiornamenti di diversi software multi piattaforma largamente usati da pinguini che da gatti ninja.


02-160-fedora 39 post installazione

Apriamo questa puntata così come era stata aperta la precedente ovvero parlando di Fedora 39, una delle distro più amate e apprezzate dai pinguini di mezzo mondo.

Luca ha pubblicato una nuova guida post installazione dedicata a Fedora 39 Workstation, ovvero l'edizione principale di Fedora, quella con GNOME giusto per intenderci. Nella guida vi da alcuni suggerimenti su cosa aggiungere alla distro per renderla usabile per la maggior parte delle operazioni quotidiane.

A breve poi arriverà un ulteriore articolo con alcuni consigli su come personalizzare GNOME Shell su Fedora 39 e rendere la Shell, più usabile, più vivibile, più comoda per l'uso desktop.


03-160-dalla cina con furore

Restando in tema distribuzioni Linux parliamo adesso di una notizia che arriva dall'estremo oriente e che riguarda Tongxin UOS, la versione commerciale di Deepin Linux. Tongxin UOS ha stabilito un invidiabile record in terra natia. Stando al comunicato stampa rilasciato da Tongxin Software, la società che guida sviluppo e commercializzazione della distro, Tongxin UOS viene usata in Cina da oltre tre milioni di utenti paganti diventando così il primo sistema operativo in Cina a raggiungere questo obiettivo. La società crede molto in questo progetto, investendo denaro in centri di sviluppo e collaborando con oltre 20 produttori di periferiche e agenzie di certificazione per testare e certificare diversi tipi di componenti hardware ma soprattutto con i principali produttori di chip cooperando con Loongson, Feiteng, Haiguang, Zhaoxin, Sunway e Intel.

Sarà dunque la Cina a far alzare in futuro l'asticella dell'adozione di Linux in ambito desktop? Io credo di si, visto e considerato che la Cina ha sia le risorse che le motivazioni per distaccarsi dai big del settore informatico occidentale. Voi cosa ne pensate?

 

04-160-wayland ovunque

Nelle ultime puntate vi avevo parlato di due buone notizie riguardanti Wayland ovvero dell'inizio dell'aggiunta del supporto a Wayland per Cinnamon a della migrazione a Wayland per Pantheon su elementary OS 8. Be, la Wayland mania sembra inarrestabile e ha ufficialmente contagiato KDE Plasma. Gli sviluppatori del miglior desktop environment del mondo hanno comunicato che KDE Plasma 6, il cui rilascio è previsto per il prossimo 28 febbraio 2024, offrirà Wayland come impostazione predefinita. Le distribuzioni che adotteranno KDE Plasma 6 potranno ancora optare per X.Org se lo desiderano, ma come ben sappiamo, la maggior parte delle distribuzioni opterà a breve per il passaggio a Wayland.

Che sia dunque arrivato il pensionamento per X.org? Lo scopriremo fra non molto.


05-160-software update

Cambiamo adesso argomento e passiamo a parlare dei software liberi che sono stati aggiornati in questa settimana.

Cominciamo con il rilascio di OBS Studio 30, la nuova major release del famoso software di streaming e registrazione video gratuito e open source, largamente utilizzato dagli streamer di mezzo mondo. OBS Studio 30 porta con se diverse nuove funzionalità come il supporto per Intel QSV H264, HEVC, AV1 su Linux, l'aggiunta dell'output WHIP/WebRTC, l'acquisizione audio dell'applicazione su macOS, un nuovo pannello della cabina di regia di YouTube Live durante lo streaming su YouTube, miglioramenti vari all'interfaccia utente e aggiunta di una cache sharder per migliorare il tempo di avviso di OSB su Windows.


Nuova major release anche per Blender con il rilascio di Blender 4.0. Blender non ha certo bisogno di presentazioni, si tratta del famoso software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali. Con Blender ci fate di tutto, ci sono professionisti che lo utilizzano anche in ambito architettura per realizzare i loro rendering di case e appartamenti. Blender 4.0 migliora sia l'interfaccia utente che le prestazioni, aggiungendo inoltre funzionalità come l'AgX, il Light Linking e il supporto alle API Metal di Apple per il ray-tracing hardware.


Si aggiorna inoltre anche Foliate, uno dei migliori ebook reader GTK, che giunge alla versione 3.0.0 e per l'occasione è stato completamente riscritto da zero con le GTK 4. Altra novità importante di questa nuova versione è che adesso il software dispone di un proprio parser e renderer di e-book e non utilizza più Epub.js e KindleUnpack.


06-160-non recensione xiaomi redmi buds 4 lite

Chiudiamo la puntata con una nuova non recensione. Qualche giorno fa ho pubblicato una nuova video recensione dedicata questa volta ad un paio di auricolari Bluetooth a marchio Redmi, il sub brand economico di Xiaomi, un prodotto economico che non mi ha convinto per nulla. Trovate la video recensione sul canale YouTube e la recensione scritta sulle pagine del blog. 


07-160-fine

E con questa ultima notizia si conclude qui questa centosessantesima puntata del Podcast di Marco’s Box. Come sempre vi invito a seguirmi numerosi sulle pagine social su Facebook, X, Linkedin, Mastodon ma anche su YouTube e Telegram. Vi ricordo inoltre che su Telegram trovate tre canali per seguire il blog: la pagina principale con le notizie che potete usare a mo di feed reader, la community Telegram dove potete discutere di tutto quello che interessa ed infine un canale Telegram con una serie di offerte Amazon da me selezionate e che potete usare per supportare il blog grazie ai link affiliazione o, se siete più smanettoni, potete utilizzare direttamente voi il codice referral marcosbox-21 che trovate linkato sul blog. 

Be un, saluto a tutti quanti, lunga vita e prosperità e ci riascoltiamo la prossima settimana, con la prossima puntata del Podcast di Marco’s Box. Ciao ciao.