Buone notizie per tutti gli utenti dell'edizione basata su Debian di Linux Mint: sono iniziati i lavori su LMDE 6. La prossima versione avrà il nome in codice “Faye”, sarà basata sull'ultima versione di Debian e arriverà con tutte le funzionalità e le modifiche introdotte in Linux Mint 21.2. 

Non esiste un ETA per il suo rilascio, arriverà quando sarà giudicata pronta. Una volta che tutto sarà pronto, gli sviluppatori di Linux Mint coglieranno l'opportunità per lavorare su funzionalità aggiuntive e vedere quanto ridurre ulteriormente il divario di funzionalità tra Linux Mint e LMDE.

Parallelamente a LMDE 6, gli sviluppatori stanno anche pianificando di rilasciare una ISO EDGE per Linux Mint 21.2. Questa ISO conterrà un kernel 6.2 e semplificherà l'avvio di Mint su hardware nuovo di zecca.

Guardando più avanti (dopo LMDE 6 e EDGE ISO) a Natale 2023 arriverà Linux Mint 21.3. Per questa nuova versione semestrale della distro gli sviluppatori si concentreranno nell'aggiornare gli strumenti di produzione delle ISO e di correggere i problemi con secureboot. Oltre a questo, studieranno i pro e i contro di Wayland e valuteranno il lavoro necessario per la sua potenziale adozione. 

Gli sviluppatori di Linux Mint stanno anche attenzionando il nuovo corso di Ubuntu e la sua maggiore attenzione al formato di pacchetti Snap su Ubuntu 24.04 al fine di capire come muoversi per il futuro di Linux Mint che, come sapete, da anni si è dichiarata contraria al formato Snap.