Con la versione 1.3 di Inkscape sono state migliorate le prestazioni, sono state introdotte diverse nuove funzioni e sono stati apportati alcuni miglioramenti ad altre già esistenti.

Questa versione è incentrata sull'obiettivo di aiutare gli utenti a organizzarsi e a lavorare in modo più efficiente. 

Infatti, gli sviluppatori di Inkscape, la maggior parte dei quali sono collaboratori volontari di tutto il mondo, hanno lavorato duramente dietro le quinte sul codice di base per migliorare le prestazioni del software. Alcune delle attività di rendering più pesanti sono state separate internamente, per migliorare le prestazioni durante lo zoom, il panning e la trasformazione degli oggetti. Per impostazione predefinita, Inkscape sfrutta la potenza di tutti i core del computer quando esegue il rendering degli oggetti, ma è possibile scegliere di limitare la potenza nelle preferenze.

Fra le principali novità di Inkscape 1.3 troviamo:


Strumento Shape Builder (crea forme)

Il nuovo strumento Shape Builder di Inkscape aiuta a svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente. Potrete godere di una panoramica di tutte le forme e della possibilità di selezionare più forme sovrapposte, facendo clic, oppure facendo clic e trascinandole. Gli oggetti manterranno anche il loro colore originale. Le scorciatoie per questo strumento includono Shift per passare rapidamente dall'aggiunta alla sottrazione di parti. Per il momento c'è un'avvertenza, perché lo strumento è ancora piuttosto nuovo. Quando lo si usa con forme curve, si possono ottenere tracciati con un gran numero di nodi. Se non è necessario essere molto precisi, si può usare Ctrl+L o l'LPE 'Semplifica' per semplificare il risultato. Questo aspetto è in lista per essere affrontato in una versione futura di Inkscape.


Document Resources Dialog

Se vi piace organizzare in modo efficiente i vostri documenti Inkscape, questo è lo strumento che fa per voi. In alcuni casi è fondamentale poter vedere rapidamente una panoramica degli elementi, ad esempio quando si condivide un file per la stampa commerciale. Si tratta di un elenco di controllo delle risorse contenute nel documento, tra cui modelli, filtri, colori, font, simboli, marcatori e molto altro.


Font collections

Sempre in tema di organizzazione, questo nuovo pulsante aiuta coloro che lottano con molti font a classificarli per collezioni e a identificare facilmente e rapidamente quale font prendere per quale contratto, cliente o progetto personalizzato. Oppure si possono organizzare per stile: corsivo, divertente, serif, sans-serif... C'è una nuova icona che vi aiuta a trovare le collezioni.


Patterns


Non solo si ha accesso a una libreria di modelli divertenti e pratici all'interno di Inkscape, ma c'è anche un nuovo editor di modelli che consente di regolare un modello. Oltre a essere molto utile, è anche divertente da esplorare. Per l'organizzatore che è in voi, i modelli sono ora suddivisi in collezioni, in modo da essere più facili da trovare una seconda volta.


Per maggiori informazioni come sempre vi rimando alle note di rilascio di Inkscape 1.3. Potete scaricare Inkscape 1.3 al link https://inkscape.org/release/inkscape-1.3/.