Gli sviluppatori di System76 tornano ad aggiornarci sullo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop scritto in Rust che vedremo in futuro su Pop!_OS e su qualsiasi altra distribuzione vorrà adottarlo.

Ecco quali sono le novità dal fronte sviluppo.

Ridimensionamento della finestra



Quando si ridimensiona una finestra con la tastiera in COSMIC DE, verrà visualizzato un suggerimento contenente scorciatoie per ingrandire e ridurre la finestra. Le finestre affiancate allineate con quella che viene ridimensionata verranno ridimensionate per mantenere il layout allineato. Il supporto per la localizzazione è stato aggiunto a cosmic-comp per consentire ai suggerimenti di scelta rapida di apparire nella tua lingua preferita.


Impostazioni e ridimensionamento dello sfondo




I design per il pannello delle impostazioni dello sfondo sono stati implementati in COSMIC. Ciò include la possibilità di scorrere gli sfondi in una presentazione, impostare uno sfondo universale o specifico per il display, opzioni di ridimensionamento e una finestra di anteprima per visualizzare le modifiche.


Ridimensionamento frazionario

In Pop!_OS 22.04 LTS, possiamo ridimensionare la risoluzione del 200%, 300% o 400% per rendere questi elementi più facili da vedere. Tuttavia, possiamo anche attivare o disattivare la funzione "Ridimensionamento frazionario" nelle impostazioni del display per accedere alle opzioni di ridimensionamento con incrementi del 25% (125%, 150%, 175%, ecc.). Lo scorso mese, la funzionalità di ridimensionamento frazionario è stata implementata anche in COSMIC DE.


COSMIC Text

La gestione del testo multilinea di COSMIC è stata aggiornata alla versione 0.9.0, con un miglioramento delle prestazioni e l'aggiunta di alcune funzioni per mantenere il testo fluido.


Demone delle notifiche

Il demone delle notifiche di COSMIC è attualmente in fase di sviluppo. Questo strumento consente ad applet autorizzate come il Centro notifiche di "leggere" e visualizzare le notifiche. Per COSMIC, ciò significa anche poter visualizzare le notifiche su più schermi e impedire che le notifiche vengano visualizzate su tutti o più schermi.



A differenza di Pop!_OS 22.04 LTS, in cui lo stesso processo è responsabile della ricezione e della visualizzazione delle notifiche, le applet di COSMIC aggiungono un ulteriore livello di complessità (e sicurezza) utilizzando processi separati.  Ogni istanza di ogni applet è un processo a sé stante; quindi, se due applet chiedono di visualizzare una notifica su tre schermi, il demone delle notifiche gestisce sei processi in totale, utilizzando solo pochi millisecondi di risorse della CPU.