1 dicembre 2017

Linux Mint: Approvate le Beta di Linux Mint 18.3 Xfce e Linux Mint 18.3 KDE


Clement Lefebvre ha dato il via libera al rilascio delle Beta Release di Linux Mint 18.3 Xfce e Linux Mint 18.3 KDE.

Entrambe le edizioni portano con se le novità che abbiamo avuto modo di apprezzare sulle edizioni principali con Cinnamon e MATE ovvero:

  • Timeshift che si affianca a mintBackup
  • Nuovo tool per la gestione dei report di sistema in caso di crash
  • Xed, l'editor di testo, ora offre la funzionalità minimap
  • La barra degli strumenti di Xreader (il lettore PDF) è stata migliorata. I pulsanti della cronologia sono stati sostituiti dai pulsanti di navigazione (la cronologia può sempre essere visualizzata tramite il menu). Aggiunto ai pulsanti di zoom un terzo per resettare il livello di zoom al fine di rendere coerente Xreader con le altre Xapp. Xreader ottiene inoltre il supporto per rilevare le dimensioni dello schermo, in modo che lo zoom del 100% significa che quello che vedi sullo schermo è esattamente la dimensione del documento che avrebbe sulla carta.
  • In Xplayer, il lettore multimediale, la finestra a schermo intero è stata migliorata per sembrare più pulita e per essere più coerente con la modalità finestra del lettore.
  • Miglioramenti nelle impostazioni di personalizzazione della schermata di login
  • Redshift installato per default
  • PIA Manager non richiede più la password di root per essere eseguito
  • Miglioramenti nel Software Manager che ora ha una nuova user interface e risulta più leggero e veloce
  • Supporto Flatpak

Linux Mint 18.3 Xfce beta release

La versione Beta di Linux Mint 18.3 Xfce porta inoltre alcuni miglioramenti in Xfce come:

  • un aspetto migliore delle notifiche che ora sono inoltre maggiormente personalizzabili rispetto al passato con miglioramento dei temi con supporto alle icone simboliche
  • la possibilità di impostare le notifiche su "Non disturbare" in modo da evitare il mostrarsi delle notifiche
  • la possibilità di ignorare le notifiche di specifiche applicazioni e di avere un log con le notifiche perse
  • il task manager è ora in grado di identificare le finestre facendo click su di esse
  • il terminale è stato aggiornato alla versione 0.8.0 e ha ricevuto nuove funzionalità

La versione di Xfce è la 4.12 e il kernel linux 4.10

Linux Mint 18.3 KDE beta release

La versione Beta di Linux Mint 18.3 KDE, che sarà l'ultima versione di Linux Mint ad essere rilasciata con KDE, porta soltanto l'ultima minor release di KDE Plasma 5.8.

Per maggiori informazioni su questo rilascio e per scaricare le ISO vi rimando ai rispettivi post sul blog ufficiale di Linux Mint:

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.