GNOME Foundation ha annunciato il rilascio di GNOME 3.24 nome in codice Portland. Questa nuova versione porta con se l'aggiornamento di alcune delle applicazioni principali di GNOME, nuove caratteristiche e miglioramenti e il consueto lavoro di correzione di bug.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali di GNOME 3.24:

La nuova funzionalità Night Light

Night Light: Una nuova funzionalità di GNOME che cambia il colore dello schermo a seconda dell'ora del giorno rendendo il tutto più caldo la sera in modo da aiutare gli utenti a prevenire l'insonnia e l'affaticamento degli occhi. Questa funzionalità non è altro che il famoso filtro luce blu che tanto va di moda ultimamente sugli smartphone. Funziona sia su X11 che su Wayland.

La nuova schermata delle impostazioni delle stampanti

Impostazioni rivisitate: le schermate delle impostazioni di Online Accounts, Stampanti e Utenti sono state riviste rendendole più usabili da parte degli utenti. Come potete vedere dallo screenshot di sopra relativo alla gestione Stampanti ora è possibile conoscere, in un unico colpo d'occhio, tutte le informazioni sulle stampanti di sistema.

L'applicazione Recipes con le ricette della comunità

Applicazione Recipes: questa è la nuova applicazione di GNOME che racchiude una raccolta di ricette realizzate dalla comunità di GNOME a cui potete contribuire.


La nuova area notifiche migliorata

Area notifiche migliorata: l'area notifiche ha ricevuto diversi miglioramenti. L'elenco delle notifiche ha ora un layout più semplice e chiaro il che rende più facile leggere le notifiche precedenti. Sono stati inoltre corretti diversi bug al fine di fornire una esperienza utente più agevole.
Le informazioni meteo sono state inoltre integrate nell'area delle notifiche con una semplice sintesi delle previsioni del giorno per la posizione corrente o per una impostata manualmente.

Web, il web browser di GNOME ha subito numerosi miglioramenti di design

Web migliorato:
Web, l'applicazione web browser di GNOME ha ricevuto numerosi miglioramenti per GNOME 3.24. Un certo numero di miglioramenti significativi di design rendono l'applicazione più facile da usare. Fra questi troviamo una nuova barra degli indirizzi e un nuovo popover che mostra un elenco delle schede aperte rendendo più facile da navigare quando si dispone di un gran numero di pagine aperte.
Rivista inoltre l'interfaccia per i preferiti per accedere rapidamente ai segnalibri e una nuova interfaccia per organizzarli facilmente.
Infine troviamo una serie di miglioramenti per la privacy che spaziano da un avviso che viene mostrato quando inseriamo password in campi di testo non sicuri, l'aggiunta di EasyPrivacy, una nuova finestra di dialogo per i dati personali che consente la visualizzazione e la loro cancellazione (IndexedDB, WebSQL. etc).
Photos, il visualizzatore di immagini ora offre una panoramica migliore delle immagini in archivio

Migliore visualizzazione delle foto: Photos, il visualizzatore di immagini di GNOME, fornisce ora una migliore panoramica delle immagini con miniature più grandi e ridimensionate per riempire tutto lo spazio disponibile. 
Altri miglioramenti includono: 
  • Nuovi tool per l'editing dell'esposizione e dei neri
  • Photos mostra ora una notifica se uno degli accounts online necessità attenzione
  • Le informazioni GPS sulla geo localizzazione delle foto viene ora mostrata per le foto che hanno tale metadato.

Il client IRC Polari

Client IRC migliorato: Polari, il client IRC di GNOME, include ora una serie di miglioramenti. Facendo click su di un nome utente viene ora mostrato un popover che consente di avviare una conversazione privata o richiedere una notifica quando un utente non in linea torna in linea.
Altri miglioramenti includono la possibilità di far funzionare l'applicazione in background senza tenere una finestra aperta, il controllo ortografico e una lista di stanze disponibili nella finestra di accesso alle stanze.


Games, il personal gaming center: un luogo unico per sfogliare e riprodurre la libreria dei videogiochi. Consente di riprodurre una varietà di giochi retrò fra cui:
  • Giochi homebrew per Neo-Geo Pocket e NES, alcuni dei quali possono essere ottenuti da pdroms.de.
  • SNES, Game Boy e Game Boy Color, utilizzando un accessorio come Retrode.
  • Giochi PlayStation, che possono essere copiati dai CD originali.
Games ha avuto un sacco di miglioramenti dell'interfaccia per GNOME 3.24 come il miglioramento di feedback durante il caricamento di giochi, una migliore gestione delle finestre e messaggi di errore più utili. Ha inoltre acquisito la capacità di giocare a giochi Libretro.

Le icone Adwaita

Icone più grandi e più luminose: per la serie anche l'occhio vuole la sua parte alcune delle icone di sistema sono state ridisegnate e sono ad alta risoluzione. Questo significa che le icone sono più dettagliate su schermi ad alta densità.
Lo stile visivo di molte icone sono state migliorate con un nuovo look più pulito, senza ombreggiature e con una luminosità complessiva aumentata. Il risultato è un aspetto più accattivante. 
Ah, e l'icona di Files è ora blu e viene fornita con Files e non con il tema di icone Adwaita

Ciao, sono la nuova icone di Files e ho preso il viagra


Migliorato il supporto alle tavolette Wacom

Miglioramenti con le tavolette Wacom: il supporto alle tavolette grafiche Wacom ha subito importanti miglioramenti. Le tavolette sono ora compatibili con Wayland e la configurazione delle penne stylus è stata migliorata. Gli stylus possono ora essere configurati in modo indipendente consentendovi di muovervi fra diversi tavolette grafiche mantenendo le stesse configurazioni. Gli stylus possono inoltre essere configurati usando preset per devices differenti.
Infine è finalmente possibile definire le azioni per le azioni sulle tavolette. 

E non finisce qui
  • GNOME 3.24 è dotato del supporto per i computer dotati di doppia scheda grafica. Se si dispone di più di una scheda video è ora possibile selezionare quale CPU utilizzare quando si lancia un'applicazione.
  • L'applicazione calendario ha una nuova visualizzazione settimanale che permette inoltre il drag and drop per spostare gli eventi.
  • Software ha avuto ritocchi e miglioramenti visivi fra cui nuove icone per indicare quando sono state installate le applicazioni, una presentazione migliorata per le valutazioni degli utenti e la visualizzazione della quantità di spazio su disco occupata dalle applicazioni installate.
  • Files, rende ora più semplice e sicuro lavorare con file e cartelle con restrizioni. Se si tenta di fare qualcosa che richiede autorizzazioni aggiuntive vi verrà chiesto di inserire la password. Questo fornisce un modo più sicuro per lavorare con file e cartelle con restrizioni anziché eseguire l'applicazione con sudo.
  • Supporto Flatpak in Software migliorato. L'aggiornamento delle applicazioni Flatpak è molto più agevole. Il supporto per nuove funzionalità di Flatpak, come ad esempio il download automatico di runtime, è stato incluso.
  • L'uso della tipografia in GNOME è stato migliorato con uso massimo dell'Unicode. Molti di questi cambiamenti sono sottili ma consentono di avere un aspetto migliore nel suo complesso.
  • La calcolatrice ha subito una serie di miglioramenti fra cui un aspetto migliore, una nuova finestra con le scorciatoie da tastiera, nuove variabili e funzioni popovers, una migliore evidenziazione degli errori e una migliore gestione dei numeri complessi.