31 gennaio 2017

Arriva Plasma 5.9: Ecco le novità






Il team di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Plasma 5.9, il primo aggiornamento di Plasma del 2017.
Vediamo quali sono le principali novità di Plasma 5.9:


Anteprima interattive per le notifiche desktop



Il widget delle icone che viene creato quando trasciniamo un documento o una applicazione sul desktop vede ora il ritorno della finestra delle impostazioni dove è possibile modificare l'icona del widget, il testo dell'etichetta, la directory di lavoro e altre proprietà. Inoltre è stata aggiunta la voce "Apri con" e un link per aprire la cartella dove è localizzato il file.



Introdotta la possibilità di switchare fra le finestre con la combinazione di tasti Meta + numero. Implementata inoltre la possibilità di pinnare applicazioni diverse a seconda delle Attività.


L'applet Quick Launcher supportano ora le azioni tramite Jump List come "Apri cartella" che vengono visualizzati anche per i risultati di ricerca nel lanciatore delle applicazioni.
Miglioramento al look and feel di Plasma e alle sue applicazioni.

Global Menus nella Window Bar
Global Menus in Plasma

Tornano i menu globali sia in Plasma che nella Window Bar
I tooltip del task manager sono stati ridisegnati per fornire più informazioni in meno spazio diventando più compatti.


La gestione dei temi è stata migliorata così come l'importazione e l'esportazione degli stessi.


Aggiunto un nuovo modulo per la gestione della rete.

Non manca inoltre il consueto lavoro atto a migliorare il supporto a Wayland.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.