21 settembre 2016

Arriva GNOME 3.22 'Karlsruhe': Files potenziato, condivisione foto e supporto completo a Flatpak



Il team di GNOME ha ufficializzato il rilascio di GNOME 3.22 nome in codice  'Karlsruhe'. Questa nuova release di GNOME porta con se importanti novità e miglioramenti focalizzati ad una migliore esperienza utente.
Ma vediamo quali sono le principali novità di GNOME 3.22:


Supporto completo a Flatpak. Software è ora in grado di installare i repository Flatpak. Questo significa che è possibile installare repository e applicazioni Flatpakk senza dover usare la riga di comando.

Rinominare più files contemporaneamente è ora più semplice

Files consente ora di rinominare più file allo stesso tempo. Questo è utile quando si tratta di lavorare su grandi quantità di video, musica e foto. I file possono essere rinominati utilizzando un modello che viene applicato a ciascun file o per ricerca e sostituzione di parti di nome nel file.

La condivisione rapida delle foto con Photos

Photos contente ora di condividere rapidamente le proprie foto con altre persone. Attualmente la condivisione è possibile solo tramite Google Drive e e-mail ma in futuro verranno aggiunte nuove possibilità di condivisione.

La nuova pagina principale di Software

Software ha un nuovo look. La pagina principale è stata rinnovata e ora mostra più categorie di applicazioni. Oltre a questo le stelle sono ora evidenziate maggiormente rendendo così più facile trovare le migliori applicazioni da installare.


Migliorato il supporto a Wayland. Continua il lavoro del team di GNOME volto a migliorare il supporto a Wayland per renderlo disponibile per sempre più utenti.

Files si arricchisce di funzionalità

Miglioramenti in Files. Oltre alle nuove opzioni per rinominare più files in un colpo solo il programma è stato arricchito della funzionalità di compressione files. Ora è possibile decomprimere e comprimere file direttamente da Files senza ricorrere ad applicazioni aggiuntive. 
Oltre a questo è stata aggiunta la possibilità di cambiare rapidamente la modalità di viste file ed è possibile passare dalla visualizzazione a griglia a quella a lista con un solo click.

Le impostazioni tastiera sono state ridisegnate

Impostazioni tastiera ridisegnato. Le impostazioni tastiera sono state ridisegnate ed è più facile visualizzare l'elenco dei combinazioni di tasti di scelta rapida.

Il nuovo dconf editor

dconf editor ridisegnato. Infine troviamo un redesign di dconf-editor che ora offre una interfaccia semplificata con una barra di percorso. Aggiunta la possibilità di applicare più cambiamenti contemporaneamente (se facciamo più modifiche). Troviamo inoltre nuove opzioni di ripristino che ci consentono, ad esempio, di resettare la configurazione di una cartella e delle relative sotto cartelle.

Oltre a questi miglioramenti troviamo tanti micro miglioramenti nelle applicazioni principali di GNOME:

  • Il calendario consente ora di impostare gli allarmi per gli eventi ed è stata aggiunta la possibilità di spostare gli eventi tramite il drag and drop.
  • Polari, il client IRC di GNOME, è ora in grado di ricordare e riutilizzare automaticamente le password che sono state inviate a NickServ
  • Maps usa ora Mapbox come fonte per i dati di OpenStreetMap
  • Migliorate notevolmente le prestazioni di Music. L'applicazione si carica più velocemente e la griglia degli album si regola automaticamente per meglio sfruttare lo spazio disponibile.
  • Videos consente la riproduzione dei video a velocità diverse. 
  • Boxes, l'applicazione di GNOME per le macchine virtuali, guadagna la funzione di clonazione con la quale è più facile creare copie delle nostre macchine virtuali.
  • Web, il browser di GNOME, ha ora una finestra di scelta rapida per i tasti e un nuovo menu di scelta rapida nella barra degli indirizzi
  • Books, l'ebook reader di GNOME, guadagna ora il supporto iniziale al formato ePub, supporto destinato a migliorare con le prossime versioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.