14 aprile 2016

UDOO x86, la nuova single board 10 volte più potente di un Raspberry Pi 3



Nel sempre più vivace mondo dei single-board computer sta arrivare un nuovo dispositivo che promette di far dimenticare tutti gli altri in quanto a potenza e consumi.
UDOO ha infatti presentato su Kickstarter il nuovo UDOO x86, un single board computer compatibile con Arduino 101.
Due sono le configurazioni disponibili:

  • UDOO x86 Basic equipaggiato con processore Quad-Core 2.00Ghz (Intel Braswell X5-E8000), 2Gb di Ram DDR3L
  • UDOO X86 Advanced equipaggiato con processore Quad-Core 2.24Ghz (Intel Braswell N3160), 4Gb di Ram DD3L Dual Channel

Comune a tutte e due le varianti c'è una memoria eMMC da 8GB, conettore SATA, slot M.2 Key B, slot Micro SD, Gigabit Ethernet, slot M.2 Key E per un modulo WiFi opzionale, 3 porte USB 3.0, 2 porte UART, 2 HDMI (CEC), 2 mini DP++, scheda grafica Intel HD di ottava generazione fino a 650 MHz, connettore combo microfono+cuffia, interfaccia RC5 IR,
Il prezzo è attualmente di 89 $ per la versione Basic e 109 $ per la versione Advanced.

La versione Advanced è 10 volte più potente di un Raspberry Pi 3 ed è in grado ci controllare 3 monitor 4K contemporaneamente. Supporta inoltre la decodifica hardware per i formati H.265/HEVC, H.264, MPEG2, MVC, VC-1, WMV9, JPEG, VP8 e l'encoding hardware H.264, MCV e JPEG.


UDOO x86 supporta Linux, Windows e Android lasciando all'utente la possibilità di scegliere la propria piattaforma di sviluppo preferita.


Come detto in precedenza è inoltre dotato di un microcontroller Arduino 101 che integra fra le altre cose un accelerometro a 6 assi, un giroscopio e un Bluetooth Low Energy.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.