13 aprile 2016

Ubuntu 16.04 LTS consentirà l'installazione di pacchetti Snap oltre ai tradizionali deb


Olli Ries, SW Engineering Ubuntu Client Director di Canonical, ha annunciato che Ubuntu 16.04 LTS permetterà di installare i pacchetti Snap oltre ai tradizionali deb.

Questo nuovo formato di impacchettamento, di cui vi avevamo parlato tempo sul blog, consentirà agli sviluppatori di terze parti di offrire aggiornamenti più rapidi e di non doversi più preoccupare di eventuali problemi di dipendenze. I pacchetti in formato Snap hanno infatti al loro interno tutte le dipendenze necessarie a far funzionare il programma in modo da non interferire con gli altri pacchetti presenti sul sistema. 
Questo avvantaggerà anche gli aggiornamenti delle applicazioni sulle LTS.

Per facilitare il tutto Canonical ha già realizzato uno strumento chiamato Snapcraft che aiuterà gli sviluppatori a impacchettare le applicazioni in questo nuovo formato.

Ora non ci resta che aspettare la reazione degli sviluppatori di terze parti.
Vi lascio il commento di Mark Shuttleworth alla notizia

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.