25 novembre 2015

Arriva Krita 2.9 Animation Edition Beta con supporto alle animazioni e l'anteprima istantanea



Il team di Krita ha annunciato il rilascio della versione Beta di Krita 2.9 Animation Edition, la tanto attesa versione di Krita con supporto all'animazione e all'anteprima istantanea.

Dal punto di vista degli utenti Krita non cambia molto, l'interfaccia resta pressoché identica, l'unica novità ò la presente di tre nuovi voci:  Animation, Timeline e Onion Skins, che consentono di controllare tutto quello che riguarda i fotogrammi di animazione. Oltre a questo è stata aggiunta una nuova voce nel menu visualizza che mostra la modalità anteprima istantanea (prima era conosciuto come livello di dettaglio). Per entrambe le funzionalità è necessario un sistema che supporti le OpenGL 3.0 e superiori.
Importanti miglioramenti sono stati apportati al codice di Krita che è stato riscritto in modo da ottimizzare i processi di rendering che ora vengono eseguiti in background nei momenti in cui l'utente è inattivo (ad esempio mentre l'utente sta pensando a quale pennello usare etc). Grazie a questi cambiamenti è ora possibile lavorare in maniera più efficiente con le immagini di grandi dimensioni e riprodurre una sequenza di fotogrammi complessi multi-layered in tempo reale (i fotogrammi vengono ricalcolati in background e vengono caricati nella GPU direttamente dalla cache).

Il video che ne illustra le funzionalità

Se volete farvi una idea delle nuove funzionalità potete guardare il tutorial realizzato da Timothee Giet che illustra il funzionamento di Krita 2.9 Animation Edition Beta.

Installare Krita 2.9 Animation Edition su Ubuntu e derivate

Gli utenti Ubuntu e derivate possono installare la Beta di Krita 2.9 Animation Edition grazie al repository Krita Lime dando da terminale i seguenti comandi

sudo add-apt-repository ppa:dimula73/krita
sudo apt-get update
sudo apt-get install krita-animation-testing krita-animation-testing-dbg

Provare Krita 2.9 Animation Edition su Windows

Gli utenti Windows possono provarlo grazie ai seguenti pacchetti (sia a 32bit che a 64bit):

Krita 2.9 Animation Edition Beta 64 bits Windows zip file
Krita 2.9 Animation Edition Beta 32 bits Windows zip file

Vi basterà decomprimere i file e lanciare il programma, non è necessario disinstallare le precedenti versioni di Krita. In caso di errore circa la mancanza di Visual Studio 2012 Runtime DLL è possibile rimediare scaricando le DLL mancanti dal sito Microsoft.

Manuali e tutorial

Il team di Krita ha realizzato i seguenti manuali che potete scaricare ai seguenti indirizzi:
Animation User Manual
Instant Preview User Manual

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.