8 novembre 2015

Firefox: addio ai temi completi



Mozilla ha annunciato che a partire dalle prossime release sarà abbandonato il supporto ai temi completi in Firefox.
La decisione fa parte dell'iniziativa "great-or-dead" volta a rimuovere alcune funzionalità al fine di migliorare l'esperienza utente di Firefox.
Benjamin Smedberg, Sr. Engineering Manager di Mozilla, ha aperto una discussione su Bugzilla specificando che una data precisa per l'abbandono ai temi completi ancora non è stata delineata ma Mozilla prevede di rilasciare un piano specifico entro il 1° dicembre 2015.
Viene inoltre specificato che è al vaglio la possibilità di estendere ai temi leggeri (quelli brutti e schifosi che cambiare aspetto alla UI di Firefox con sfondi di dubbio gusto n.d.r.) alcune funzionalità aggiuntive come ad esempio la possibilità di cambiare colori e icone.

Vuoi cambiarmi faccia con un tema? Te la cambio io la faccia!
Secondo me con questa mossa Firefox compie un ulteriore passo verso la sua chromizzazione a discapito di quegli utenti che apprezzavano l'enorme possibilità di personalizzazione offerta da Firefox.

Voi cosa ne pensate a riguardo?


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.