17 ottobre 2015

KB3097617 impossibile installare: ecco la soluzione in caso di dual boot Windows/Linux


Negli scorsi giorni Microsoft ha rilasciato l'update KB3097617 per Microsoft Windows 10. Si tratta di un update cumulativo così come va di moda in questi ultimi mesi in casa Microsoft.
Alcuni utenti, fra i quali il sottoscritto, si sono trovati nell'impossibilità di installare il suddetto aggiornamento ritrovandosi in un loop continuo che si concludeva ogni volta con l'annullamento dell'installazione.
I soliti suggerimenti che si trovano online come scaricare e installare manualmente l'update oppure disattivare l'antivirus non sono serviti nel mio caso.
Ho dunque iniziato a ravanare nel mio cervello per capire da cosa potesse dipendere questo problema fino a quando, mentre ero intento a riguardarmi la settima puntata della settima stagione di X-Files (X-Files s07e07 "Orison") e a chiacchierare con la mia amica Chiara anche lei alle prese con gli update malefici di Windows, mi è balenato in mente l'indizio finale atto a risolvere il puzzle. Il problema dell'update si verificava solo sul PC con dual boot Windows 10 / Linux (nel caso specifico la mia amata Kubuntu 15.10) e questo mi ha fatto ricordare un problema simile che mi accadde qualche tempo fa sullo stesso PC con Windows 7 / Linux.
Il problema risiede nel fatto che la partizione Windows non è marcata come avviabile.

Per risolvere ho fatto nel seguente modo. Ho avviato la mia amata Kubuntu e ho installato gnome-disk-utility (se siete su di una distro gnomecentrica lo troverete già installato).

Ho avviato GNOME Dischi, selezionato la partizione con Windows, cliccato sull'icona a forma di ingranaggio e poi ho selezionato la voce Modifica partizione

fate attenzione a quello che cliccate, non mi assumo responsabilità se formattate la partizione sbagliando a cliccare

Una volta fatto ho spuntato l'opzione per rendere Avviabile la partizione

avete fatto attenzione nella schermata di prima vero???
Cliccate infine su Modifica per confermare l'operazione.
Bene, fatto questo ho riavviato

Ho dunque riavviato Windows 10 e ho installato l'update KB3097617 e l'installazione è finalmente andata a buon fine.
Allego lo screenshot che testimonia il tutto.

Windows ti odio


Una volta fatto ho riavviato su Linux e ripristinato il tutto come prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.