7 ottobre 2015

Ext2Read: leggere le partizioni ext di Linux dalla partizione Windows



Molti utenti GNU/Linux sono soliti avere il dualboot Windows - Linux sul proprio pc. Tralasciando i motivi che possono essere vari (lavoro, gaming etc) può capitare in questi casi di dover accedere alla partizione Linux mentre ci troviamo su Windows per poter recuperare alcuni file.
L'accesso alle partizioni Linux sui sistemi Windows richiede l'utilizzo di alcuni programmi in grado di leggere le partizioni formattate nel formato ext. Uno di questi programmi è Ext2Read ed è quello di cui vi voglio parlare oggi.
Ext2Read è un piccolo programma che non necessità di installazione in grado di leggere le partizioni formattate in ext2, ext3 ed ext4. Ma vediamo le caratteristiche complete:
  • View and copy Ext2/Ext3/Ext4 files and folders.
  • Ext4 Extents support.
  • LVM2 Support
  • Recursively copy whole directories
  • LRU based block cache for faster concurrent access
Il funzionamento è semplicissimo. Una volta scaricato il pacchetto vi basterà estrarre il programma dal file zippato e posizionarlo dove più vi aggrada. Una volta fatto avviamolo con i privilegi di amministratore (tasto destro sul file, esegui come amministratore).


Vi verranno subito mostrate le partizioni ext presenti sul vostro disco rigido. 


Basterà ora andare a cercare la cartella o i file che ci interessa copiare dalla partizione Linux a quella Windows, cliccarci sopra con il tasto destro e fare Save


Impostiamo la cartella di destinazione e la copia inizierà



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.