18 luglio 2015

Dalla Cina arriva H5OS, il fork di Firefox OS


Qual'è la cosa che maggiormente distingue il software libero da quello chiuso? Semplice, la possibilità di farne un fork.

Acadine Technologies, una società fondata da Li Gong, già Chief Operating Officer di Mozilla Corpporation nonché ex Presidente della sezione Asiatica di Mozilla e CEO di Mozilla Taiwan, ha annunciato la nascita di H5OS, un nuovo sistema operativo mobile orientato al web basato su Firefox OS.

Li Gong
La sua società ha ricevuto un sostanzioso finanziamento di 100 milioni di dollari da parte di Tsinghua Unigroup International, una filiale della società cinese Tsinghua Unigroup che a sua volta è controllata da Tsinghua Holdings. Quest'ultima organizzazione è gestita dal governo cinese e finanziato dalla prestigiosa Tsinghua University di Pechino.

È interessante notare come degli attuali 70 dipendenti ben 40 sono provenienti da Mozilla.

Per ora non c'è ancora nulla di funzionante ma è già stata delineata la strategia di business: H5OS sarà disponibile per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e per l'internet delle cose.

Trovate maggiori info su:



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.